Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa vedere a Broome, in Australia
Cosa vedere a Broome, in Australia
Cosa vedere a Broome, in Australia
Cosa vedere a Broome, in Australia

I dinosauri ci hanno lasciato le loro impronte. E’ vero, a Broome, città che si trova nell’omonima contea situata nella regione di Kimberly, in Australia occidentale, sono conservate nella roccia a Gantheaume Point impronte di dinosauri risalenti a 130 milioni di anni fa. Esse si trovano su un’impervia scogliera e non si possono vedere sempre, ma solo quando la marea è molto bassa. Chi non ha la fortuna di capitare nel “momento giusto” può comunque osservare una riproduzione in gesso che è stata collocata in cima alla scogliera.

A ritmo della marea c’è anche la “Staircase to the moon”: una spettacolare illusione ottica creata dalla luna che, alta nel cielo, si riflette sulla superficie nuda dovuta alla bassa marea a Roebuck Bay  e da l’impressione che ci sia una scala argentata che “porta alla luna”. E’ un fenomeno unico, che accade solo tre volte a marzo e a settembre e che Broome celebra con musica dal vivo e mercati a Town Beach.

Ai romantici non dispiacerà ammirare il tramonto a Cable Beach: 22 km di sabbia bianca bagnata da acque calde e cristalline considerata, non a caso, una delle spiagge più belle del mondo. Luogo ideale per chi desidera godersi l’incantevole panorama o farsi una nuotata, deve il suo nome al cavo del telegrafo posato tra Broome e Java nel 1889.

Le acque incontaminate di questo luogo hanno fatto di Broome la capitale australiana delle perle. Vale la pena visitare un allevamento e rivivere la dura vita dei primi cacciatori di perle facendo un’escursione nella baia a bordo di un trabaccolo, tipico veliero usato in passato per la raccolta delle perle. Alle perle  è stato dedicato anche una museo dove si può scoprire la storia dei primi cacciatori, giunti numerosi da Giappone, Filippine e Malaysia in cerca di fortuna. E proprio questa mescolanza di razze ha generato un microcosmo multiculturale che si coglie pienamente passeggiando per le vie di Chinatown, dove i segnali stradali sono plurilingue. E’ qua che si consiglia di acquistare souvenir “ a base di perle”.

A Broome vive circa il 40% delle specie aviarie presenti in Australia. Alcuni esemplari si possono osservare durante escursioni tra le spiagge, le mangrovie, le pianure fangose, le praterie e le foreste tropicali ma il maggior impatto lo si ha visitando il Broome Bird Observatory a Roebuck Bay, dove tra settembre e aprile giungono dalla Siberia decine di migliaia di uccelli migratori. Altri luoghi per avvistare uccelli, e udirne il canto eccelso, sono Entrance Point, Deepwater Jetty e i corsi d’acqua Barred Creek e Willie Creek.

Le strutture ricettive son numerose e accontentano un po’ tutti i gusti e le tasche: La scelta spazia da lussuosi hotel a sistemazioni ecocompatibili. Tuttavia è consigliabile, soprattutto in inverno, prenotare con largo anticipo. Lo splendore dei paesaggi e lo stile di vita originale di Broome l’hanno resa meta di numerosi artisti, musicisti, scrittori e anche cineasti tanto che la suggestiva catena del Kimberly ha ispirato il film “Australia” di Baz Luhrmann.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!