Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Opera House di Sydney: simbolo della città e dell’Australia
Opera House di Sydney: simbolo della città e dell’Australia
Opera House di Sydney: simbolo della città e dell’Australia
Opera House di Sydney: simbolo della città e dell’Australia

E’ uno dei simboli di Sydney, anzi dell’intera Australia: non potete non averlo mai visto in fotografia e non potete perdervelo dal vivo. Stiamo parlando dell’Opera House, il teatro dell’opera appunto di Sydney, uno dei cuori pulsanti dell’economia e della cultura della nazione, sita nell’Australia sud-orientale.

Il teatro è una vera e propria icona, perché è un edificio assolutamente unico nel suo genere, che colpisce per la sua scenografica collocazione, nella baia della città, nella zona di Bennelong Point, direttamente sull’Oceano, ma soprattutto per la sua struttura, formata da vari gusci di copertura, che nella loro disposizione ricordano le vele di una nave. L’ispirazione per il progetto originale, però, pare sia venuta dall’osservazione delle nuvole; la molteplicità di suggestioni suscitate dalla sua struttura ne dimostra d’altra parte proprio l’assoluta originalità. La superficie delle pareti dell’edificio riflette in modo spettacolare le onde del mare e i raggi del sole, con effetti che non possono che colpire lo sguardo dei visitatori.

Interessante e particolare è d’altronde anche la storia della costruzione del teatro, che fu affidata, a seguito di una gara che coinvolse progettisti di tutto il mondo, al celebre architetto danese Jørn Utzon nel 1957, ma giunse a completamento solo nel 1973, dopo complesse vicende. L’ambizioso progetto comportò infatti difficoltà di realizzazione e i costi della struttura arrivarono addirittura a 102 milioni di dollari dell’epoca, ma Utzon con costanza riuscì comunque a portare l’Opera House a termine, armonizzandone le forme con la sagoma metallica del vicino Sydney Harbour Bridge. Ardua fu in particolare proprio la costruzione dei gusci di copertura, che fu possibile solo allorché si penso di ricavarne le superfici da un’unica sfera del diametro di circa 75 metri. La luminosità del rivestimento è data invece da oltre un milione di piastrelle svedesi,  in granito bianco vetrato, applicate su pannelli di calcestruzzo vibrato. L’interno della struttura è composta da granito rosa e legno in compensato.

Il teatro ospita la Sydney Symphony Orchestra, con una Concert Hall che dispone di oltre 2600 posti a sedere; un’ala più piccola, denominata Opera Theatre (1547 posti) è sede invece degli spettacoli dell’Australian Ballet, la Sydney Dance Company e l’Opera Australia. Inoltre nell’edificio ci sono due teatri, il Drama Theatre (544 posti) e The Playhouse (398 posti), e cinque studi di prova. Il cartellone degli eventi attuali comprende ovviamente anche concerti di musica leggera, eventi internazionali, oltre che spettacoli pensati per famiglie e bambini. L’Opera House ospita anche una galleria d’arte aborigena, una biblioteca, sei bar, quattro ristoranti, cinema e vari negozi di souvenirs.

A sud del teatro, sorge anche un parco divertimenti; pertanto l’edificio e i suoi dintorni sono una delle mete più ambite per i turisti internazionali. I visitatori possono parcheggiare la propria autovettura nel grande parcheggio accessibile da Macquarie Street. Nel 2007 il Sydney Opera House, che costituisce una delle più significative strutture architettoniche del XX secolo, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco come “capolavoro di un genio creativo”.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!