Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Salisburgo: musica e paesaggi incantati
Salisburgo: musica e paesaggi incantati
Salisburgo: musica e paesaggi incantati
Salisburgo: musica e paesaggi incantati

L’elegante città di Salisburgo sorge sulle suggestive rive del fiume Salzach, incastonata da paesaggi naturali di grande bellezza e avvolta dalla magica atmosfera da “città della musica”, in ricordo del suo cittadino più illustre, Wolfgang Amadeus Mozart. Il legame col grande compositore si rinnova ogni anno in occasione dei numerosi appuntamenti musicali che hanno fatto di Salisburgo la meta di riferimento della “musica colta” europea. Questa raffinata città, dichiarata Patrimonio dell’Umanità UNESCO nel 1997, sorge racchiusa tra alte montagne che diventano la quinta scenica del nucleo storico di Salisburgo, di carattere di cinque-seicentesco di impronta italiana.

Per godere di una meravigliosa vista sulla città e sul paesaggio circostante, il modo migliore è prendere la funivia che porta sul Monchsberg, qui si può visitare la poderosa fortezza di Hohensalzburg che domina l’intera vallata. Costruita nel 1077 dall’arcivescovo Gebhard, è una delle più grandi costruzioni militari medievali dell’Europa centrale. Inconfondibile nel panorama, si erge il Duomo della città vecchia ( Altstadt ), la cui cupola fiancheggiata da torri gemelle rappresenta uno dei simboli della città; antistante la cattedrale si apre la piazza di Residenzplatz, tra le più animate di Salisburgo. Passeggiare a piedi tra i vicoli e le piazzette della città vecchia permette di assaporare al meglio il fascino teatrale di Salisburgo, andare alla ricerca di incantevoli dimore e gustare prelibatezze gastronomiche. Girovagando per il centro è possibile visitare la casa natia di Mozart, in Getreidegasse, oggi adibita a museo.

Tra le meraviglie da non perdere, una visita al barocco castello Mirabell, un tempo residenza estiva di arcivescovi-principi, al cui interno è possibile visitare il museo che ospita una vasta collezione di schizzi e disegni inerenti la costruzione del castello. Per assaporare al meglio il fascino di questa deliziosa città, non c’è modo migliore che concedersi una passeggiare per le animate vie del centro a ritmo di musica classica, ammirare la natura scenografica che la circonda e perdersi tra l’incantata bellezza delle architetture. Animata da festival, concerti e spettacoli, l’elegante Salisburgo si propone come una città dall’atmosfera dinamica durante tutto l’anno in cui è la musica a fare da padrona di casa ma non mancano eventi culturali legati ad altre discipline artistiche.

I dintorni della città, la zona del Salzburgeland, offre scenari naturali tra i più belli d’Europa, vette fino a 3000m, boschi, foreste, laghi e cascate in cui si inseriscono fiabeschi borghi, immersi in un ambiente dove il relax e il benessere occupano un posto in primo piano. Cultura e natura incontaminata caratterizzano questa porzione di territorio austriaco, per una interessante vacanza tra musica, passeggiate e piacevoli scoperte.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!