Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Belgio (Fiandre) : La vivace località balneare di Ostenda
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Belgio
Belgio (Fiandre) : La vivace località balneare di Ostenda

Ostenda è una ridente località balneare di circa 70.000 abitanti situata nella regione delle Fiandre occidentali, affacciata sulla costa del Mare del Nord, distante circa 110 km dalla capitale belga e soltanto 30 km dall’affascinante cittadina di Brugge.

Meta ideale per i viaggiatori on the road in cerca di una località di mare, Ostenda ( Oostende in fiammingo ) vanta piacevoli spiagge, un animato lungomare, una vivace vita notturna e un’interessante offerta culturale, i giovani alla ricerca di divertimento non rimarranno delusi dalla frenetica movida che offre la città nei mesi estivi.

Questo antico villaggio di pescatori si è oggi evoluto e trasformato fino a diventare una delle località balneari più frequentate dai belgi, nonché un notevole porto di pesca e turistico. Il tratto di passeggiata che costeggia l’ampia spiaggia è stato purtroppo in parte deturpato da grandi costruzioni che ne offuscano la bellezza, è tuttavia piacevole e ricco di intrattenimenti durante i mesi estivi, dalle bancarelle, al noleggio di biciclette agli affollati caffè affacciati sul mare. La promenade Albert I è il cuore dell’animazione cittadina in ogni stagione, pullula di negozi, bar e ristoranti in cui gustare prelibatezze a base di pesce. Nel porto turistico è ancora ormeggiato lo Zeilschip Maercator un veliero risalente al 1932 che fu adibito a nave-scuola ed oggi ospita un museo, poco distante, all’entrata del porto è possibile visitare il peschereccio Amandine, simbolo della pesca belga, oggi trasformato in un museo interattivo.

Tra i monumenti storici della città che meritano una visita, la grande chiesa neogotica dei Ss. Petrus en Paulus del 1907 al cui interno si trova la tomba in marmo di Luisa Maria, prima regina dei belgi, che morì ad Ostenda nel 1850. Nella piazza centrale di Wapenplein sorge il Palazzo delle feste e della Cultura che ospita al suo interno due musei: il Museum voor Schone Kunsten dedicato al folclore e alla pittura fiamminga e Oostends Historisch Museum De Plate in cui si ripercorre la storia legata alle tradizioni regionali, nella piazza si svolge anche un pittoresco mercatino di natale nei mesi invernali, con annessa una grande pista di pattinaggio sul ghisccio.

In città è possibile anche visitare un museo d’arte moderna che raccoglie una collezione di opere belghe contemporanee, in particolare opere del gruppo di pittori Laethem. Abbandonate le ambientazioni fiabesche dei caratteristici villaggi delle Fiandre, lontani dalle atmosfere incantate e romantiche della vicina Brugge, Ostenda è immersa in un clima vivace e dinamico, tipico delle località balneari in cui il divertimento e l’offerta ricreativa occupano un posto predominante.

Innumerevoli bar, ristoranti, locali e caffè popolano la scenario notturno di questa città specialmente nei mesi estivi, offrendo un’alternativa frenetica e con spiagge piacevoli ai visitatori delle Fiandre che vogliono godersi qualche giorno di mare prima di continuare l’esplorazione del territorio circostante.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!