Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Bruxelles: una città ricca di contrasti e contraddizioni
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Belgio » Bruxelles
Bruxelles: una città ricca di contrasti e contraddizioni
Bruxelles: una città ricca di contrasti e contraddizioni

Bruxelles è una città ricca di contrasti e contraddizioni. Centro pulsante della Comunità Europea ne contrasta il carattere burocratico con il suo simbolo, un bambino che fa pipì, irriverente ed innocente. Bruxelles è una città cosmopolita, dove palazzi barocchi che riempiono la piazza principale, hanno mura adiacenti a quelli moderni, progettati da architetti innovativi, dalla cattedrale al Palais des Nations con le sue facciate classiche.

Il cuore della città, nonché luogo perfetto da cui partire alla scoperta delle sue meraviglie, è la Grand Place, l’enorme piazza costeggiata da case in stile fiammingo cui fulcro centrale è l’Hotel de Ville, un palazzo comunale tra i più belli e maestosi d’Europa.

Ogni quartiere ha un suo mercato, tant’è che Bruxelled è chiamata anche “città dei mercati”. Da quello dei fiori a quello dell’antiquariato, dal mercatino delle pulci al sontuoso mercato dei cavalli. I prodotti sono freschi e di produzione locale, orgoglio degli espositori e delizia per gli occhi dei turisti.

Nella città sono disseminate molte fontane, da quella di Manneken-Pis, che rappresenta il bimbo impertinente all’angolo tra Rue de l’Etuve e Rue du Chene a quelle in stile francese nel parco che si trova tra il Palais Royal ed il Palazzo del Parlamento. Per quanto riguarda l’intrattenimento non c’è che l’imbarazzo della scelta, poiché la città offre occasioni impedibili per tutti i gusti. Si va dal Concours musical international Reine-Élisabeth-de-Belgique dedicato ai musicisti classici di tutto il mondo, all’annuale Jazz Festival. Il meraviglioso Theatre Royal de le Monnaie offre il palco ad opere e balletti di fama internazionale mentre il Festival Ommegang sottolinea l’anima folkloristica della città.

Questo festival, letteralmente Grande Parata, si tiene nella Grand Place ed evoca il corteo organizzato per commemorare Carlo V durante la sua gioiosa entrata a Bruxelles il 2 giugno 1549. Bruxelles è, infine, una delle patria mondiali dell’Art Nouveau cui vari esempi sono disseminati pr la città ed in particolare sono raccolti nel Museo Horta.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!