Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Danimarca: la vivace città di Aarhus
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Danimarca
Danimarca: la vivace città di Aarhus
Danimarca: la vivace città di Aarhus
Danimarca: la vivace città di Aarhus

Aarhus è il centro principale della Danimarca continentale nonché seconda città della nazione, inserita in un contesto paesaggistico di grande fascino, circondata da foreste e dalle spiagge che si aprono sulla costa orientale della penisola dello Jylland, questa bella città è l’ideale per una vacanza tra natura, cultura e divertimento. Questo antico centro commerciale vichingo si presenta oggi come una città cosmopolita, vivace e dinamica grazie anche alla presenza di numerosi studenti che giungono in città per frequentarvi l’università.

Una delle attrazioni principali di Aarhus è la “città vecchia”, un grande museo all’aperto formato da più di 60 edifici del XVII-XIX secolo provenienti da diverse località danesi che qui sono stati ricostruiti, mantenendo o ricostruendo l’arredo originario, in modo da formare un piccolo borgo. Passeggiando per le vie del centro è possibile visitare la maestosa cattedrale in mattoni di S.Clemente, iniziata nel 1201 in forme romaniche ha subito numerose trasformazioni fino a raggiungere l’attuale aspetto in forme gotiche.

Nei dintorni della cattedrale sorge un animato quartiere che conserva lo storico tessuto urbano con numerosi edifici d’epoca oggi restaurati e sedi di studi professionali e abitazioni studentesche. Simile per impatto visivo alla Cattedrale di San Clemente è la chiesa di Nostra Signora, tra le più antiche di Danimarca, anch’essa realizzata in mattoni in stile gotico, è frutto dell’accostamento di tre edifici differenti e si affaccia sulla piazza Frue Kirke Plads, circondata da alcuni edifici d’epoca.

Uno dei volti moderni della città è rappresentato dal museo d’arte moderna e contemporanea AroS, la costruzione cubica è stata inaugurata nel 2004 e progettata dallo studio Schmidt, Hammer & Lassen. Aarhus è una città dinamica e frizzante, il centro pullula di ristoranti, boutique, locali e caffè affacciati sul fiume, l’atmosfera universitaria la rende giovane e cosmopolita, in città non mancano gallerie d’arte e mostre temporanee affiancate da laboratori artigiani tradizionali in cui si producono ceramiche e terracotte.

Ricca di attrattive e inserita in un pregevole contesto paesaggistico, questa città che coniuga modernità e tradizione, cultura e divertimento, è la meta ideale dove trascorre qualche giorno alla scoperta della seconda città della Danimarca.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!