Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca
Christiania: turismo eco sostenibile in Danimarca

Scrivi Christiania ma leggi “movimento hippy degli anni ’70”. Stiamo parlando proprio della conosciutissima località nella quale tanti giovani si sono recati, in passato, non solo per le vacanze ma anche per vivere l’utopia di  un sogno. Siamo in Danimarca, terra progressista e moderna, nella quale è possibile trascorrere soggiorni alternativi a contatto con la natura. Christiania sorge in una zona smilitarizzata, riconvertita ad uso abitativo. Nei corpi di fabbrica dismessi vivono più di mille persone nel segno dell’ecologia e della solidarietà.

Le visite guidate sono organizzate tutti i giorni, ma vi ci si può recare anche singolarmente. Girare il Paese alla ricerca di villaggi ecologici regala molte sorprese. Dyssekilde nasconde il jord-dome, una costruzione molto particolare, edificata tenendo presente la rotazione dell’asse terrestre e ricoperto di terriccio per non disperdere il calore. Per vedere tutto il piccolo borgo bisogna mettere in conto almeno un paio d’ore, perché le botteghe artigiane e le attività degli abitanti sono davvero singolari. Chi ama vita frugale e all’aria aperta, si troverà bene a Friland, costruito grazie alle donazioni della televisione statale danese. Una specie di reality show ha seguito in diretta tutte le fasi che hanno portato alla nascita del villaggio, abitato da alcuni ex dipendenti della rete tv.

Svanholm non è molto lontana da Copenaghen, solo un’ora d’auto, e sorge in una zona molto suggestiva. Le colture biologiche e le aziende ad impatto zero ne fanno un modello virtuoso per tutta la nazione. Molti preferiscono fare le proprie vacanze nelle eco-fattorie. Ce ne sono davvero tante nelle quali imparare tutti i segreti delle coltivazioni bio e dedicarsi alla cucina tradizionale. Infine, da non trascurare gli ø-lejre, i campeggi su piccole isole, per lo più disabitate, nei quali conoscere –soprattutto durante i mesi estivi- tante nuove persone con le quali compiere svariate attività all’aria aperta.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!