Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Strasburgo in Francia, il cuore politico dell’Europa
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Francia » Alsazia
Strasburgo in Francia, il cuore politico dell’Europa
Strasburgo in Francia, il cuore politico dell’Europa

Strasburgo è nota alle cronache per essere la sede del Parlamento europeo, ed è diventata, in tal modo, un’icona della moderna Europa. Sul confine tra Francia e Germania, la sua storia racconta di guerre e contese fra le due nazioni, oggi pacificate, per il predominio nell’area. Ma soprattutto, è il simbolo dell’integrazione fra culture, dell’unione di popoli e del fascino della diversità. Il centro storico sembra essere uscito direttamente dal pennello di un acquerellista: racchiuso dall’Ill, un affluente del ben più famoso Reno, possiede in piccolo tutte le bellezze tipiche delle terre francesi e tedesche.

Il cuore è rappresentato dalla Piazza della Cattedrale, nella quale svetta per 142 metri l’imponente Notre Dame, di chiara impronta gotica. La facciata è in singolare arenaria rosa, le colonne sono sottili e armoniose, ma l’elemento più bello fra tutti è costituito dal rosone a sedici petali, che cattura la luce e illumina le tre grandi navate. All’interno, non bisogna trascurare l’organo, le cappelle laterali, l’orologio astronomico e l’opera di Hans Hammer –un pregiato pulpito. In piazza, sono ancora da visitare la Maison Kammerzell, nel tipico stile a graticcio e la Pharmacie du Cerf, la più antica farmacia francese.

Il centro nevralgico cittadino è costituito da Place Kleber: dopo averla attraversata si giunge in Piazza Gutenberg, dedicata al celeberrimo inventore dei caratteri mobili per la stampa. Da qui, se si desidera, è possibile ritornare verso la Piazza della Cattedrale, ammirando ancora esempi caratteristici di case a graticcio e poi, oltrepassato il fiume, arrivare al Palazzo del Reno in Piazza della Repubblica. Qui si trovano numerosi bei edifici voluti dalla Prussia al tempo del dominio della città, nel 1870. Da non dimenticare, infine, il quartiere europeo, in cui visitare il complesso di edifici moderni in cui hanno sede numerose istituzioni internazionali.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!