A circa 50 km di distanza dalla capitale francese, circondata da suggestive foreste, sorge la cittadina di Rambouillet, in passato contesa da principi e re oggi il castello di Rambouillet ospita, insieme all’Eliseo, la dimora ufficiale dei Presidenti della Repubblica. La storia del castello vede tra i suoi inquilini illustri Luigi XV e XVI, fino alla Rivoluzione, Napoleone per un breve soggiorno, ed infine nel 1895 divenne residenza presidenziale.
Il nucleo fortificato iniziale fu edificato alla metà del ‘300, successive modifiche e demolizioni nel corso degli anni hanno trasformato il castello nell’architettura attuale, unica testimonianza della costruzione originaria è rappresentata dalla torre merlata cilindrica chiamata di Francesco I. Gli interni del castello stupiscono per la magnificenza e sorprendono per la ricchezza delle decorazioni, la stanza più famosa è “la sala da bagno di Napoleone”, in stile pompeiano. Tutto intorno al castello si estendono splendidi giardini alla francese, tra canali e isolette è possibile visitare il singolare Pavillon des Coquillages, eretto nel 1775 e decorato internamente con conchiglie di madreperla.
Il castello non è l’unica attrazione di Rambouillet, la suggestiva foresta che circonda la cittadina è la meta ideale per gli appassionati di passeggiate e di ciclismo che troveranno qui un variegato sistema di sentieri ciclabili e da percorrere a piedi, esplorando il paesaggio tra querce, faggi e betulle e scoprendo scorci di grande fascino come gli stagni de la Toure e du Moulinet. La cittadina ospita anche interessanti ed insoliti musei come la Bergerie Nationale e il Musee Rambolitrain.
La Bergerie è una tradizionale tenuta agricola dove si allevano migliaia di ovini, comprese le pregiare pecore Merinos, nella trascorrere una piacevole giornata tra animali e natura, circondati da atmosfere bucoliche e suggestivi paesaggi. Il Musee Rambolitrain ospita oltre 4000 trenini in miniatura oltre a plastici della rete ferroviaria francese dal 1920 al 1950.
Tags: castello • Francia • merinos • napoleone • Rambolitrain • rambouillet
Autore: Teresa Fortini
Ciao, sono Simona. Dalla foto il castello sembra uscito da una fiaba. Per le prossime vacanze sarò a Parigi, e mi sono già premunita con questa guida online di Rambouillet http://www.france-voyage.com/francia-guida/rambouillet-1304.htm, non vedo l’ora di visitarla ed entrare nel castello. Conosci altri posti vicino Parigi da vedere assolutamente? Simona.