Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Francia: Viaggio in Provenza
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Francia » Provenza
Francia: Viaggio in Provenza
Francia: Viaggio in Provenza
Francia: Viaggio in Provenza
Francia: Viaggio in Provenza

Una terra bella, bella come poche, così speciale che la leggenda vuole sia stata creata con il meglio preso da tutti i posti del mondo: ben arrivati in Provenza. Quando sarete lì, vi domanderete com’è possibile che sia proprio come sembra dai racconti, le foto, le cartoline: ma non c’è nessun inganno, è davvero una zona tra le più magiche al mondo. Se c’è un punto negativo, questo è solo il Mistral, un freddissimo vento che proviene dal Nord, che di tanto in tanto fa capolino e ha orientato, nel corso dei secoli, la costruzione e la disposizione delle case.

La Provenza offre sia mare che escursioni nella campagna. Le sue coste sono unite a quelle della Costa Azzurra ma non ne condividono affatto mondanità e glamour. Qui i ritmi sono lenti, non c’è la frenesia dell’apparire ad ogni costo, si privilegia lo stare bene con se stessi, senza inutili orpelli modaioli.

La capitale della regione è Marsiglia, servita da un imponente porto. Molti la accostano a Napoli, per vitalità e clima, e anche per gl’interessanti percorsi culturali che sa offrire ai visitatori. Cittadine più piccole e caratteristiche sono, invece, Saints Maries Sur La Mer o Martigues, famose anche per l’ottimo cibo casereccio.

Spostandoci verso l’interno, saremo storditi dagli intensi colori dei campi di lavanda, dalle case colorate, dai produttori di saponi e di formaggi. Ogni sosta nasconderà un assaggio, ogni tappa del cammino un piccolo (o grande) gioiello da scoprire, come il Palazzo dei Papi ad Avignone.

Ma la Provenza è stata anche la musa di grandi artisti, come Van Gogh, che visse ad Arles o Cezanne, che rimase nella sua città natale, Aix-en-Provence, oggi meta di moltissimi giovani che qui si recano per studiare e partecipare ai numerosi eventi culturali organizzati da comune e associazioni.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!