La graziosa cittadina di Sceaux è situata nella regione dell’Ile de France, alle porte di Parigi e a soli 20 minuti di distanza da Versailles. Questa località deve la sua fama al castello cittadino e soprattutto al magnifico parco progettato da Andre Le Notre che lo circonda. Ampie distese verdi, boschi, cascate e giochi d’acqua caratterizzano il parco intorno al castello, luogo ideale per lunghe passeggiate alla scoperta della storia e della natura del luogo. La costruzione del parco risale al 1670, anno in cui il ministro Colbert acquistò la proprietà e incaricò Le Notre della progettazione dei giardini.
Negli anni della Rivoluzione il parco venne sequestrato e successivamente acquistato da Lecomte che decise di farlo distruggere, tuttavia la figlia di Lecomte decise di farlo ricostruire seguendo il progetto di Le Notre e fece ricostruire il castello originario, costruzione in pietra e mattoni in stile Luigi XIII. Passeggiando attraverso il rigido impianto geometrico del parco si possono ammirare alcune sculture originali, e visitare interessanti edifici. Tra le costruzioni più prestigiose situate all’interno del parco ci sono il Pavillon de l’Aurore, realizzato dal celebre architetto francese Claude Perrault nel 1672 e l’Orangerie realizzata nel 1685 da Jules Hardouin-Mansart.
Nei mesi estivi l’Orangerie diventa la suggestiva cornice di un festival di musica da camera chiamato proprio Festival de l’Orangerie. Luogo ideale per una gita fuori porta da Parigi e prosecuzione perfetta per un giro di visite iniziato a Versailles, il parco di Sceaux offre la possibilità di rilassarsi tra boschi e fontane, passeggiare lungo viali alberati e riposarsi su grandi prati verdi. All’interno del Petit Chateau è possibile visitare il museo dell’ Ile de France che ospita una collezione di dipinti riguardanti la vita della regione e una raccolta di ceramiche risalenti alla fine dell’ottocento. Due curiosità su questa ridente cittadina, nel 1935 Sceaux ha dato i natali al celebre attore francese Alain Delon e nella Maison Curie, vissero alla metà dell’ottocento i coniugi Curie, scopritori della radioattività.
Tags: castello • Francia • parco • sceaux
Autore: Teresa Fortini
Lascia un commento