Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Visitare il parco ed il castello di Sceaux, in Francia
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Francia
Visitare il parco ed il castello di Sceaux, in Francia
Visitare il parco ed il castello di Sceaux, in Francia

La graziosa cittadina di Sceaux è situata nella regione dell’Ile de France, alle porte di Parigi e a soli 20 minuti di distanza da Versailles. Questa località deve la sua fama al castello cittadino e soprattutto al magnifico parco progettato da Andre Le Notre che lo circonda. Ampie distese verdi, boschi, cascate e giochi d’acqua caratterizzano il parco intorno al castello, luogo ideale per lunghe passeggiate alla scoperta della storia e della natura del luogo. La costruzione del parco risale al 1670, anno in cui il ministro Colbert acquistò la proprietà e incaricò Le Notre della progettazione dei giardini.

Negli anni della Rivoluzione il parco venne sequestrato e successivamente acquistato da Lecomte che decise di farlo distruggere, tuttavia la figlia di Lecomte decise di farlo ricostruire seguendo il progetto di Le Notre e fece ricostruire il castello originario, costruzione in pietra e mattoni in stile Luigi XIII. Passeggiando attraverso il rigido impianto geometrico del parco si possono ammirare alcune sculture originali, e visitare interessanti edifici. Tra le costruzioni più prestigiose situate all’interno del parco ci sono il Pavillon de l’Aurore, realizzato dal celebre architetto francese Claude Perrault nel 1672 e l’Orangerie realizzata nel 1685 da Jules Hardouin-Mansart.

Nei mesi estivi l’Orangerie diventa la suggestiva cornice di un festival di musica da camera chiamato proprio Festival de l’Orangerie. Luogo ideale per una gita fuori porta da Parigi e prosecuzione perfetta per un giro di visite iniziato a Versailles, il parco di Sceaux offre la possibilità di rilassarsi tra boschi e fontane, passeggiare lungo viali alberati e riposarsi su grandi prati verdi. All’interno del Petit Chateau è possibile visitare il museo dell’ Ile de France che ospita una collezione di dipinti riguardanti la vita della regione e una raccolta di ceramiche risalenti alla fine dell’ottocento. Due curiosità su questa ridente cittadina, nel 1935 Sceaux ha dato i natali al celebre attore francese Alain Delon e nella Maison Curie, vissero alla metà dell’ottocento i coniugi Curie, scopritori della radioattività.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!