Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Mercatini di Natale a Stoccarda e dintorni, in Germania
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Germania » Baviera
Mercatini di Natale a Stoccarda e dintorni, in Germania
Mercatini di Natale a Stoccarda e dintorni, in Germania
Mercatini di Natale a Stoccarda e dintorni, in Germania

Ogni mese di dicembre anche Stoccarda, in Germania, si trasforma magicamente per diventare da metropoli degli affari a scintillante culla del Natale. Le facciate a traliccio delle case del centro vengono addobbate da angeli e figure natalizie, ma soprattutto il 24 novembre apre il mercatino di Natale di Stoccarda (Stuttgart Weihnachtsmarkt), uno dei più grandi ed affascinanti d’Europa, con 250 stand composti da casette di legno finemente decorate ed illuminate.

Potrete trovarvi tantissimi articoli diversi, molti dei quali ovviamente possono essere anche ottime idee regalo: ci sono in particolari presepi, addobbi natalizi, ma anche spezie, cappelli, orsacchiotti, giocattoli in legno, marionette, candele e candelabri, tazze di ceramica personalizzate, prodotti in vello d’agnello e oggetti di antiquariato; questi ultimi hanno anche un mercatino loro dedicato sulla Karlsplatz.

Inoltre gli stand gastronomici offrono squisitezze culinarie come mandorle tostate e caramellate, caldarroste, i tipici biscotti natalizi speziati (i Lebkuchen), frutta ricoperta di cioccolato, mele caramellate, eggnog, baguette ricoperte con formaggio fuso, i Schupfnudeln (gnocchi di patate saltati in padella e serviti con crauti), i Maultaschen (ravioli ripieni di carne tritata con cipolla e spinaci), Flammkuchen (focaccia con speck, formaggio e cipolle), e specialità bavaresi come i bratwürst e il vin brulé. Per le vie della città inoltre i dolci diffondono il profumo della cannella e della vaniglia.

Quella del mercatino è una tradizione molto antica, che prosegue da oltre 300 anni; il Weihnachtsmarkt, aperto fino al 23 dicembre, si sviluppa intorno alla vecchia Rocca, sulla Schillerplatz, sulla Marktplatz, sulla Schlossplatz, la Kirchstrasse e la Hirschstrasse ed è aperto ogni giorno dalle 10 alle 21 (la domenica dalle 11 alle 21). Questo scenario incantato è ovviamente completato dalla musica, con i concerti natalizi ospitati dall’antica corte rinascimentale della Rocca (l’Altes Schloss) e dalla scalinata del Rathaus, mentre un maestoso abete addobbato giganteggia nella grande Piazza della città.

A Karlsplatz inoltre Stoccarda permette di rivivere il Natale Finlandese con birra finlandese, salmone, renna affumicata e Glögi Enjoy (vino caldo). I più piccoli sono invece attesi al primo piano del municipio della città da operatori qualificati che giocheranno con loro con i tipici giochi da tavolo o leggeranno loro delle favole, e sulla Grossen Schlossplatz dal Paese delle fiabe (Marchenland) con ruote panoramiche, treni a vapore, clown, prestigiatori, giostre e tanto altro ancora.

Di fronte al castello nuovo (il Neues Schloss) c’è infine per tutto il periodo dell’Avvento una pista di pattinaggio sul ghiaccio, con possibilità di noleggio pattini. Il fascino antico del Natale si intreccia ovviamente allo splendore della metropoli, che offre agli amanti dello shopping una zona pedonale  in centro con centri commerciali e tante gallerie piene di negozi. Nei dintorni della città, si segnala anche il Mercatino natalizio di Esslinger, con 180 stand, molto suggestivi per l’atmosfera medievale della cittadina, attraversata da giocolieri, giullari, funamboli e acrobati. E’ aperto dalle 11 alle 20:30 tutti i giorni dal 23 novembre al 22 dicembre. Lungo le mura del Castello è organizzata una grande fiaccolata ed è possibile inoltre ammirare come si svolgevano lavori antichi quali quello del fabbro, del tintore o del cordaio. Per i bambini ci sono inoltre giostre, piste di bowling e spazi per il tiro con l’arco.

Notevoli anche i 170 stand del Castello Barocco di Ludwigsburg, il cui mercatino ospita anche presepi viventi, artisti di strada, spettacoli di burattini, ventriloqui e maghi. Tra i canti natalizi, è possibile vedere in azione i maestri vetrai.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!