Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Festeggiare l’Avvento a Francoforte, in Germania
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Germania
Festeggiare l’Avvento a Francoforte, in Germania
Festeggiare l’Avvento a Francoforte, in Germania

Anche la città tedesca di Francoforte si immerge nella magica atmosfera natalizia durante l’Avvento; il centro storico Römerberg viene illuminato da centinaia di luci e per le strade della città si spandono profumi genuini di nocciole e pan di zenzero, vin brulé (qui nella qualità molto nota dell’Heisse-ebbelwei)  e mele. Francoforte è inoltre sede di uno dei mercatini natalizi (in tedesco Frankfurter Weihnachtsmarkt) più antichi del mondo, su cui ci sono testimonianze risalenti addirittura al 1393. Questo mercatino festoso, aperto dal 24 novembre al 22 dicembre, attira con i suoi 200 stand oltre tre milioni di visitatori all’anno, provenienti da ogni parte del mondo. Si svolge a Römerberg, sulla Paulsplatz e nella Mainkai; si svolge praticamente nel centro storico e lungo il fiume Meno fino alla stazione.

Su queste bancarelle si possono trovare prodotti dell’artigianato locale, come casseruole in terraglia, chiamate Dippe, giocattoli costruiti in legno,  decorazioni per l’albero o per la casa in vetro o in altri materiali, così come specialità culinarie del periodo, tra cui mele al forno, salsicce, Brenten (tipici biscotti speziati), panpepato, Bethmannchen (dolci di marzapane), e i Quetschenmannchen (omini fatti di prugne secche). Questi ultimi un tempo, secondo la tradizione, erano  regalati dai ragazzi alle ragazze amate: se ne accettavano uno, voleva dire che c’era la possibilità che gradissero la loro corte.

Non mancano poi stand in cui si possono gustare panini con i classici wurstel tedeschi, cotti sul momento su enormi bracieri, e crauti, oppure patatine fritte. Davvero spettacolare è poi l’albero di Natale simbolo del mercatino di Francoforte, alto ben 30 metri e decorato con 150 campane dorate e 4000 splendide lucine. Gli orari di apertura del mercatino sono dalle 10 alle 21 dal lunedì al sabato e dalle 11 alle 21 la domenica. Vicino alla chiesa di San Paolo a Römerhallen c’è anche il Mercatino di Natale degli Artisti.

Dei suonatori di corno suonano dalla balconata della chiesa di San Nicola (Nicolaikirche) il pomeriggio del mercoledì e del sabato alle 18, mentre 50 campane suonano all’unisono da dieci chiese diverse il 24 dicembre alle ore 17. Il carillon della Nicolaikirche suona inoltre ogni giorno alle 9:05, alle 12:05 e alle 17:05; nella Liebfrauenkirche invece quotidianamente cori natalizi accompagnano alle ore 19:30 letture relative alle tradizioni del Natale o alla vita dei santi. Concerti dell’Avvento animano inoltre il centro storico tutti i venerdì, sabato e domenica alle ore 17:10.

Per i più piccoli si segnala il passaggio di San Nicola presso il Römerberg stage il 6 dicembre alle 17:30 e il suggestivo treno storico a vapore che circolerà il 4, il 5, l’11 e il 12 dicembre. L’intera città si presenta inoltre impreziosita da addobbi che talvolta, come nel caso dei grandi magazzini, coprono addirittura interi marciapiedi; talvolta nelle vetrine dei negozi fanno capolino fiocchi di neve artificiale o allegri pupazzi in movimento.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!