Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Guida ad Amburgo, in Germania, una città per tutti i gusti
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Germania
Guida ad Amburgo, in Germania, una città per tutti i gusti
Guida ad Amburgo, in Germania, una città per tutti i gusti
Guida ad Amburgo, in Germania, una città per tutti i gusti
Guida ad Amburgo, in Germania, una città per tutti i gusti

Una delle principali caratteristiche di Amburgo è il suo essere una città giovanile e ricca di attrattive turistiche. Seconda in Germania soltanto a Berlino, ha come cuore pulsante il porto, uno dei più grandi al mondo, nelle cui acque ogni anno transitano circa ventimila imbarcazioni mercantili. Esso si apre sul fiume Elba ed è caratteristico per i numerosi edifici che fiancheggiano i canali tra i quali il famoso complesso dello Speicherstadt, “la città dei magazzini”. L’intera struttura comprende ben 17 depositi, ormai in disuso, realizzati nel corso del 1800 e in quel periodo rappresentò uno dei maggiori impianti realizzati. Il porto è un luogo talmente importante per questa città che ogni anno se ne celebra il compleanno con una festa chiamata Hafengeburtstag.

Oltre al fiume Elba, Amburgo è attraversata anche da un altro corso d’acqua, l’Alster, affluente del primo, le cui acque oggi alimentano il Binnenalster e il Außenalster, i due laghi della città. Essi sono collegati tra loro da una serie di canali percorribili in battello che sono l’ideale per osservare il centro della città da una prospettiva diversa. Statue e sculture presenti sia sulla terraferma che nei laghi contribuiscono a rendere questi luoghi particolarmente suggestivi. Nei pressi delle rive dei laghi e dei fiumi sono presenti numerosi caffè e locali in cui poter assaggiare le specialità locali apprezzando anche il bellissimo panorama naturale.

Amburgo è una città ricca anche dal punto di vista culturale, grazie alla presenza di numerosi monumenti, musei e teatri, utili per conoscere il lato storico ed artistico della città. Tra i musei più importanti, in particolare, c’è il Kunsthalle, inaugurato nel 1869, al cui interno si possono osservare opere artistiche di rilevanza europea ed importanti collezioni risalenti al romanticismo tedesco. Al lato sorge la galleria d’arte contemporanea con la sua particolare struttura a cubo. Per gli amanti della natura vi sono i numerosi orti botanici in cui poter passeggiare immersi nel verde o le aree pedonali incorniciate da querce e castagni. Uno degli orti botanici più belli è il Planten un Blomen, “piante e fiori”, che mostra bellissimi giardini in stile giapponese, numerose erbe mediche e tropicali. In estate, inoltre, al suo interno sono organizzati concerti di musica dal vivo e la presenza di numerosi impianti di svago per bambini lo rende uno dei luoghi più adatti da visitare con tutta la famiglia. Destinato principalmente ad un pubblico di adulti, invece, è il quartiere a luci rosse, il Reeperbahn che ospita, tra l’altro anche un museo di arte erotica.

Nel centro storico della città è possibile visitare il Municipio, con la sua imponente struttura in granito. Sulla facciata orientata verso il mercato sono visibili le riproduzione dei 20 imperatori dell’Impero germanico, da Carlo Magno a Franco II sormontati dalle 4 virtù: religiosità, coraggio, saggezza e armonia. Dal punto di vista religioso la chiesa più importante è quella di St. Michaelis dotata di una torre alta ben 132 metri che viene attualmente utilizzata come punto di riferimento per i navigatori in prossimità del porto. Dalla sua cima, inoltre, si può osservare lo stupendo panorama cittadino.



Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. bello

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!