Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Atene, città dalla bellezza senza tempo, in Grecia
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Grecia » Attica
Atene, città dalla bellezza senza tempo, in Grecia
Atene, città dalla bellezza senza tempo, in Grecia
Atene, città dalla bellezza senza tempo, in Grecia
Atene, città dalla bellezza senza tempo, in Grecia

Atene è indubbiamente una destinazione di viaggio tra le più affascinanti, sotto innumerevoli punti di vista: storico, artistico, culturale, paesaggistico, per dirne solo alcuni. Difficile non pensare al fatto che sia stata la culla della civiltà occidentale e che ne abbia influenzato profondamente le sorti. Capitale della Grecia e capoluogo dell’Attica, è una metropoli moderna e contraddittoria, che si estende dalle pendici del monte Parnis sino al porto del Pireo e che ha cercato di darsi una nuova veste con le opere portate a termine per i Giochi Olimpici del 2004. L’ Acropoli sovrasta la città e ne rappresenta tutta la grandezza con il Partenone ed il Tempio di Atena Nike.

La nascita della democrazia viene evocata dall’ Agorà, luogo in cui hanno vissuto ed agito i filosofi Socrate, Platone ed Aristotele. Senza tralasciare di visitare il tempio imponente dedicato a Zeus, quello dedicato ad Efesto e l’ arco di Adriano. Fondamentale, sul declivio dell’Acropoli, una sosta nella prima struttura teatrale del mondo classico, il teatro di Dioniso, costruito tra il VI ed il V secolo avanti Cristo, nel quale sono state rappresentate le opere di Eschilo, Sofocle ed Euripide, per la prima volta.

Tra i più di cinquanta musei presenti nella città, interessanti sono il Museo dell’Acropoli, il Museo Archeologico Nazionale, il Museo del Folclore, il Museo della Ceramica, il Museo Bizantino, il Museo della Musica, il Museo della Guerra, il Museo di Benaki. La dimostrazione che in Atene convivono un’anima antica ed una contemporanea, viene dalla vitalità di due delle zone più antiche, ma anche più popolose e caotiche della città, proprio sotto l’Acropoli: la Plaka e Monastiraki. La prima è famosa soprattutto per lo shopping e per la presenza di ristorantini e locali tipici in cui mangiare e bere. La seconda perchè ospita un caratteristico bazar, tra via Hephaestou ed intorno alla piccola piazza.

Insomma, Atene si presenta come una meta privilegiata sia per la cultura che per il divertimento ed è facilmente raggiungibile sia via mare che via aereo.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!