Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Isole Aran: paesaggi mozzafiato e fascino gaelico, in Irlanda
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Irlanda
Isole Aran: paesaggi mozzafiato e fascino gaelico, in Irlanda
Isole Aran: paesaggi mozzafiato e fascino gaelico, in Irlanda
Isole Aran: paesaggi mozzafiato e fascino gaelico, in Irlanda
Isole Aran: paesaggi mozzafiato e fascino gaelico, in Irlanda

Le isole Aran sono considerate tra i luoghi più suggestivi e affascinanti dell’intera isola di smeraldo. Coste rocciose frastagliate, prati verdi e un ritmo di vita legato al passato in cui si parla ancora il gaelico e il tempo scorre lento, fanno di queste isole la meta prediletta di molti turisti alla scoperta delle bellezze naturali irlandesi. Le isole Aran sono un arcipelago formato da tre isole maggiori (Inishmore, Inishmaan e Inisheer) e un gruppo di cinque isole minori chiamate Brannock; sono raggiungibili in traghetto dai porti di Galway, Doolin o Rossaveel e sono una meta ideale per un’escursione di una giornata alla scoperta delle antiche tradizioni irlandesi.

Inishmore è l’isola maggiore dell’arcipelago con una superficie di 14,5 km x 4 km e una popolazione di circa 800 abitanti, il piccolo capoluogo è Kilronan dove è possibile visitare l’Aran Centre, che introduce alla storia e alla natura del paesaggio locale, noleggiare biciclette o intraprendere a piedi la scoperta dell’isola. Lo scenario è dominato dal verde dei prati e dai caratteristici muretti bassi in pietra, tipici del paesaggio atlantico irlandese. A circa 6 km dal capoluogo si raggiunge il villaggio di Kilmurvy dalla cui spiaggia si gode di uno splendido panorama verso il Connemara. L’arcipelago delle isole Aran conserva circa quaranta siti archeologici precristiani e paleocristiani, il più famoso forte dell’età preistorica si trova lungo le scogliere meridionali dell’isola di Inishmore, il Dun Aengus, a picco sull’oceano.

La sua spettacolare posizione paesaggistica lo rende meta di numerosi turisti durante l’anno, a circa un km dal sito sorge un attrezzato Visitor Centre che introduce alla scoperta del luogo. Il forte è costituito da una serie di mura concentriche, restaurato nell’ottocento, è oggi tra i monumenti più ammirati di Irlanda. I collegamenti marittimi con le isole minori dell’arcipelago sono soggetti alle condizioni meteorologiche ed è consigliabile una prenotazione anticipata. Una visita su queste isole dal fascino autentico permetterà di riscoprire le antiche tradizioni artigiane (famosi i maglioni in lana fatti a mano) in uno scenario paesaggistico mozzafiato in cui si respira ancora la suggestione della tradizione gaelica irlandese.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!