Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Selciato del Gigante o Giant’s Causeway: verdi lande e leggende
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Irlanda » Ulster
Selciato del Gigante o Giant’s Causeway: verdi lande e leggende
Selciato del Gigante o Giant’s Causeway: verdi lande e leggende
Selciato del Gigante o Giant’s Causeway: verdi lande e leggende
Selciato del Gigante o Giant’s Causeway: verdi lande e leggende

Cosa vi richiama alla mente il nome Irlanda?
Potrebbe farvi pensare a sconfinate pianure verdeggianti, a miti celtici nati migliaia di anni fa, a particolari suoni di strumenti, e chi più ne ha più ne metta. L’Irlanda è proprio tutto questo. Oggi parliamo di uno dei più imponenti e caratterizzanti fenomeni naturali di cui l’isola può farsi vanto, di certo non scevro da miti: il Giant’s Causeway, o Selciato del Gigante e nella bella lingua del sì.

Si tratta di un affioramento roccioso naturale situato sulla costa nord-est dell’isola, che comprende circa 40.000 colonne basaltiche esagonali, che insieme vanno a formare un enorme “sentiero”.
Il mito, per spiegare la natura di questo fenomeno, ci racconta storie e leggende romantiche e fantastiche: tra le molte, una delle più belle e affascinanti è quella che racconta di un gigante, Finn MacCool, che perdutamente innamorato di una fanciulla che viveva su un’isola delle Ebridi, realizza per raggiungerla un grandissimo sentiero, quello che ancora oggi è ammirato da migliaia di visitatori.

Ma abbandonando il velo fiabesco, scopriamo che il Causeway ha ben altre origini, del tutto naturali: secondo gli studiosi, ben sessanta milioni di anni fa la contea di Antrim dovette vedersela con un’intensa attività vulcanica che provocò l’intrusione di basalto fuso attraverso letti di gesso. La lava, poi, raffreddando, andò a conformarsi nelle colonne esagonali che possiamo ammirare oggi.

Inoltre, una roccia caratteristica, chiamata Stivale del Gigante proprio per la forma particolare che presenta, non fa che accrescere l’influenza e il fascino del mito, rendendo il luogo ancora più magico e suggestivo.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!