Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Metaponto, turismo balneare in Basilicata
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Basilicata
Metaponto, turismo balneare in Basilicata
Metaponto, turismo balneare in Basilicata
Metaponto, turismo balneare in Basilicata

Meta del turismo balneare in Basilicata, Metaponto è una cittadina dalle antiche origini, fondata con ogni probabilità da coloni greci diversi secoli prima di Cristo e abitata per molto tempo da diverse popolazioni. Oggi, è la principale meta degli amanti del mare in Basilicata, regione che ha pochi chilometri di coste, ma non per questo meno belli di altri. Tanto più che qui a Metaponto si respira la storia della cultura e della filosofia: Pitagora vi fondò una delle sue famose scuole e la ricca polis greca batteva cassa e coniava monete, conosciute in tutto il mondo antico e inviate addirittura come omaggio all’oracolo di Delfi.

La città moderna non è molto distante delle rovine di quella antica, e l’area archeologica visitabile ne è una chiara testimonianza. Nel Museo Archeologico Nazionale sono conservate anche le celebri Tavole Palatine, molto affascinanti da poter ammirare.

Com’è noto, durante l’estate la popolazione della cittadina raddoppia, se non triplica addirittura, e questo grazie al grande sviluppo che hanno conosciuto lidi, hotel, villaggi e camping negli ultimi anni. Destino curioso per una piana che sembrava destinata allo sfruttamento intensivo del sottosuolo, per via dei giacimenti di idrocarburi trovati in zona. Quando sarete in spiaggia non dimenticate di cercare il giglio di sabbia: un fiore particolare che cresce solo in alcune zone dei nostri litorali e che qui è molto rigoglioso, a testimonianza di un ambiente incontaminato e ancora, per quanto possibile, selvaggio. Inoltre, se vorrete effettuare qualche escursione, potrete recarvi senza troppo stress nella vicina Matera, la famosa città degli splendidi Sassi.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!