Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Basilicata
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino
San Severino: gioiello nel Parco Nazionale del Pollino

Camminando in una notte serena per i sentieri del Parco del Pollino s’incontra, passo dopo passo, il “paese delle stelle”:  San Severino (provincia di Potenza). Il romantico epiteto deriva dalla peculiarità del territorio che, data l’assenza di smog e di grandi centri abitati, fornisce ottime osservazioni degli astri. Antico possedimento dei Sanseverino (da cui il nome), si istituì in Comune nel 1806 a seguito del nuovo ordinamento napoleonico. Il centro urbano, sviluppatosi in maniera spontanea, privilegia la formazione a schiera, allineata lungo l’asse viario principale.

Al centro del paese sorge la Chiesa Madre SS. degli Angeli, che in passato rappresentava il centro del paese, edificata nei primi decenni del ‘500. Duramente devastata dal terremoto del dicembre 1857, fu restaurata prima nel 1965 e poi negli anni ’90 a seguito di altri terremoti. Dal 2009 è stata riaperta al culto. Nella parte alta del paese, invece, sorge la Chiesa di San Vincenzo, costruita nel 1765. Interessanti da vedere sono anche le tre fontane situate nella parte bassa del paese e i mulini. Uscendo dal comune e proseguendo verso sud si arriva al Santuario della Madonna Del Pollino che sorge su uno sperone roccioso affacciandosi su tutta la Valle del Frido a 1537 m. Costruita all’inizio del 1700 è meta di numerosi pellegrinaggi durante i mesi estivi.

A San Severino è possibile visitare musei dedicati alla civiltà agricolo/contadina come il “Museo della civiltà contadina” e la “Mostra permanente degli antichi mestieri”. Ci sono anche musei dedicati alla fauna locale come il “Museo della fauna Minore” e il “Museo della lontra e del capriolo”: quest’ultimo predisposto dal WWF. Chi è appassionato di archeologia non dimentichi di visitare il “Museo Geologico-Paleontologico”.

A San Severino si parla ancora in dialetto, anche se la predominanza della lingua nazionale nei mezzi di comunicazione sta facendo scomparire piano piano molti vocaboli. Diversamente da altri dialetti lucani che all’orecchio risuonano “ostrogotici”, il dialetto sanseverinense è solenne, cadenzato ed espressivo: è caratterizzato dalla pronuncia stretta e dalla frequente soppressione delle “a” e “e” finali di parola. Ai buongustai è consigliabile visitare San Severino in agosto, quando la Pro Loco del Pollino di San Severino Lucano promuove un itinerario gastronomico lungo i vicoli del paese: L’intento è quello di far degustare agli ospiti, e agli stessi sanseverinesi, i piatti tipici seguendo le antiche ricette originali. La cucina locale è semplice e genuina, in perfetta armonia con l’ambiente montano e l’elemento basilare è il maiale col quale si preparano insaccati e il tipico dolce “al sanguinaccio”.

Tra le numerose specialità ricordiamo i”rascadietti” (orecchiette fatte a mano) e le “mazzacorde” (interiora con aglio, prezzemolo e peperoncino). Le numerose tipologie di strutture ricettive consentono un’ampia scelta: agriturismi, bed & breakfast e campeggi fanno si che il “forestiero di passaggio” possa vivere la natura incontaminata come più gli piaccia.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!