Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
San Daniele del Friuli, patria del prosciutto
San Daniele del Friuli, patria del prosciutto

Arroccato su un colle a 252 m nel bel mezzo del Friuli S. Daniele (Udine) domina la pianura circostante. Il centro storico è caratterizzato da chiese e palazzi di notevole interesse storico-artistico come l’Antico Palazzo Comunale e dall’unica abitazione rimasta intatta del borgo medievale: la Casa Medievale ospita al suo interno un piccolo museo con reperti risalenti alle due guerre mondiali. Poco lontano si trova la Chiesadi S. Maria della Fratta, risalente al 1350 circa e la “Cappella Sistina del Friuli”, come viene chiamata la Chiesa di S. Antonio Abate per gli splendidi affreschi eseguiti tra il 1497 e il 1522 da Martino da Udine.

L’edificio sacro è dedicato al santo patrono dei macellai e dei salumieri (S. Antonio Abate) e non poteva essere diversamente visto che ci troviamo nella patria del prosciutto crudo! La facciata, di gusto gotico-veneziano, è in pietra d’Istria e ricorda quella della Chiesa di S. Maria delle Fratte. Dopo secoli di consacrazioni e riconsacrazioni, attualmente non è adibita al culto.

Il territorio collinare circostante S. Daniele è puntinato da numerosi castelli e dal piccolo comune se ne può raggiungere uno a pochi chilometri percorrendo la panoramica per Fagagna e deviando per una stradina delimitata da due obelischi: il Castello d’Arcano Superiore, risalente al XIII sec., conserva intatta la struttura medievale.

San Daniele vanta la Biblioteca Guarnieriana, una delle prime biblioteche pubbliche in Italia e la prima in Friuli. Nata per conservare l’eredità libraria di Guarniero D’Artegna, si arricchì ulteriormente nel 1736 grazie alla donazione di Monsignor Giusto Fontanini.

Tra il XV e i primi del ‘900 San Daniele ospitò una corposa comunità ebraica, distintasi soprattutto per l’attività medica che svolgeva con perizia. A parte qualche restrizione (come ad esempio il divieto di recarsi in piazza durante le feste cristiane) la comunità godette di un benevolo atteggiamento da parte dei compaesani tanto che nel 1700 ottenne il permesso per costruire la sinagoga e il cimitero. L’ultima famiglia (Gentili) abbandonò il luogo nel tremendo periodo degli anni ’30.

Gli amanti della natura che si recano a S. Daniele hanno ampie possibilità di fare escursioni. Infatti a soli 11 km a nord dal comune si trova la Riserva Naturaledel Lago Cornino, piccolo bacino lacustre dalle acque color verde smeraldo. Scendendo  sud verso Udine, invece, s’incontra l’Oasi Naturalistica di Quadris: un’area di 7 ettari adibita alla reintroduzione della cicogna bianca e dell’ibis eremita. Infine, il Parco Culturale di Castelraimondo permette ai visitatori di scoprire, con una passeggiata, antichissime testimonianze geologiche, archeologiche e storiche. Da non dimenticare sono i Laghetti di S. Daniele (dove si può praticare la pesca) e il Lago di Ragogna, l’unico lago intermorenico della regione.

I buongustai si staranno domandando se per caso non ci si sia dimenticati di raccontare un po’ di più su ciò che rende questo piccolo comune famoso in tutto il mondo…il Prosciutto crudo di S. Daniele, dal gusto dolce e raffinato. Il segreto di questo prodotto unico è il microclima del luogo, caratterizzato dall’incontro delle fresche correnti alpine con quelle caldo-umide dell’ Adriatico e dalla natura marmorea del terreno che favorisce la ventilazione e garantisce la stagionatura.

Come dire: un territorio unico che vale la pena gustare con gli occhi e col palato!



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!