Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane
Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane
Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane
Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane
Trieste, la più mitteleuropea delle città italiane

Trieste è una città di confine, e per questo molto particolare. Nasce su una rete di canali, oggi convogliati in condutture sotterranee, ancora visibili in qualche punto del centro storico. Colonizzata da molti popoli, terra di romani, slavi, bizantini, veneti, offre al visitatore suggestioni e testimonianze varie e interessanti. Dal Teatro Romano, al Foro e all’Arco di Riccardo fino alle vestigia dell’Impero Austro-ungarico, il cui esempio più bello è il famoso Castello di Diramare, è tutto un susseguirsi di storie e battaglie, tradizioni e culture.

Il bianco maniero direttamente sullo specchio di mare antistante la città, oggi suo simbolo indiscusso, fu progettato da un insigne architetto viennese come dimora per Massimiliano d’Asburgo e la moglie Carlotta. Splendidi il parco e le stanze, visitabili e allestite come un museo. Vi sono conservati, infatti, gli arredi originali dell’epoca, in un tripudio di ori, stucchi e dipinti che tanto ricordano i fasti della Vienna imperiale di fine Settecento. La visita prosegue con una passeggiata per Piazza Unità d’Italia, la più grande piazza in Europa ad aprirsi sul mare.

Un aperitivo bisogna sorseggiarlo al Caffè di San Marco, nel quale si sono avvicendati uomini illustri della letteratura italiana e straniera, come Italo Svevo o James Joyce. Ma la bellezza di Trieste si nasconde anche nei tratti della costa che uniscono l’Italia all’ex-Jugoslavia. Impedibili le baie e le falesie oltre agli anfratti e alle cavità scavate nei secoli dai fiumi, in questa zona noti per la loro imponente attività carsica. Da assaggiare i piatti tipici che sono un felice incontro di sapori continentali e italiani: zuppe di pesce, dolci ricette tedesche, carni speziate e marmellate agrodolci. D’altra parte, Trieste è a buon diritto la più mitteleuropea delle città in Italia!



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!