Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Manerba del Garda, sul lago di Garda
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Lombardia
Manerba del Garda, sul lago di Garda
Manerba del Garda, sul lago di Garda
Manerba del Garda, sul lago di Garda

Vi transitò Minerva, si racconta. Questa è probabilmente l’origine del nome di Manerba del Garda, piccolo paese immerso nel verde delle colline moreniche della Valtenesi, sulla sponda bresciana del lago di  Garda. La cittadina è disseminata su un promontorio che culmina nella Rocca di Manerba e precipita sul lago con ripide pareti rocciose. La Rocca (218m) è un luogo da cui si può godere di uno dei panorami più suggestivi del Lago di Garda. Qui si trovano i resti di un castello di epoca medievale che venne distrutto nel 1573 per ordine del Provveditore Veneto Soranzo poiché la fortificazione era divenuta sede di banditi.

Ritrovamenti archeologici hanno anche testimoniato  insediamenti umani dal tardo Neolitico che sono conservati nel Museo Archeologico della Valtenesi. Nell’area sottostante la Rocca c’è la splendida Zona del Sasso, esposta al vento e bruscamente interrotta da una scogliera a strapiombo alta 150m. Il luogo è un vero e proprio giardino botanico naturale costituito da 400 tipi di vegetazione e 21 specie di orchidee. Favorita del clima mite, la flora offre numerosi esempi di olivi e agavi, viti e agrumi, ginestre ed eriche  e varie specie animali hanno trovato qui il loro habitat naturale.

Le bellezze naturalistiche si possono gustare facendo passeggiate a piedi o in mountain bike. Per i più pigri, o semplicemente desiderosi di godersi un po’ di relax, Manerba offre splendide spiagge, anche libere, ben attrezzate e pulite. Per chi vuole è possibile anche praticare sport acquatici. Non saranno delusi i buongustai: numerosi sono i locali che valorizzano i prodotti tipici come l’olio, il pesce del lago, il miele, il tartufo e, immancabilmente, il vino. Non dimentichiamo, infatti, che qui ci troviamo in una delle zone vinicole più famose dove si producono rinomati vini DOC come il Chiaretto e il Rosso Superiore.

A Manerba c’è “vita” tutto l’anno: numerose sono le manifestazioni tra cui ricordiamo il carnevale, il festival internazionale di musica classica “Armonie sotto la Rocca”, e la Sagra del Coregone, dedicata all’enogastronomia locale. Da visitare in giornata o in più giorni non si troveranno problemi per alloggiare: la scelta spazia da alberghi ad agriturismi, da villaggi turistici a campeggi in riva al lago. Ogni periodo dell’anno è l’ideale per visitare Manerba del Garda e il territorio circostante che offre altrettante bellezze paesaggistiche e non. Il fascino del lago rende il luogo misterioso d’inverno e frizzante d’estate.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!