Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Visita alle Grotte di Frasassi, nelle Marche
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Marche
Visita alle Grotte di Frasassi, nelle Marche
Visita alle Grotte di Frasassi, nelle Marche
Visita alle Grotte di Frasassi, nelle Marche

Nel panorama delle grotte, in Italia, spiccano senza dubbio quelle di Frasassi. Si trovano nel comune di Genga nelle Marche e sono stato contrassegnati come uno dei percorsi sotterranei più affascinanti del mondo. Le grotte, scoperte il 25 settembre 1971 sono un continuo susseguirsi di stalattiti, stalagmiti, cavità e antri che per circa 35 Km affascinano grazie alla bellezza e alla loro luce. Le grotte di Frasassi sono state inizialmente scoperte da 7 jesini (abitanti di Jesi) che, catturati da una crepa dalla quale fuoriusciva aria, la ampliarono chiamando il passaggio “Strettoia del Tarlo“.

Successivamente le grotte divennero punto di ritrovo di esploratori e speleologi che iniziarono l’esplorazione e la diffusione di notizie. Curiosità per i non addetti: all’interno delle grotte vengono svolti esperimenti di varia natura come quelli sul tempo e sugli effetti che questo ha sul corpo umano. Per accedere alle grotte si percorre una galleria di 220 metri che sbuca nella Grotta Grande del Vento. Parte da qui l’avventura all’interno delle Grotte di Frasassi, un sentiero artificiale dal quale i visitatori possono ammirare, opportunamente illuminate, creazioni artistiche naturali come l’Organo, il Laghetto Cristallizzato, la Sala dell’Orsa, la Sala dell’Infinito e tanto altro ancora.

Oltre al classico percorso, gli amanti delle esplorazioni, avranno a disposizione due percorsi: quello rosso e quello blu. Il percorso blu dalla durata di circa 2 ore, è adatto ai maggiori di 12 anni, un percorso per appassionati speleologi che affronta strettoie, gallerie e passaggi tali da far sembrare tutti dei piccoli Indiana Jones. Il percorso rosso invece, che dura circa 3 ore, è un percorso più impervio, adatto, infatti, a coloro che hanno già affrontato il percorso blu e che quindi hanno un po più di esperienza. In questo percorso, oltre ai passaggi e alle strettoie, troveranno voragini di diverse decine di metri da attraversare legati ad una corda e pareti scivolose da attraversare aggrappandosi ad appigli artificiali.

Le grotte sono visitabili tutti i giorni, passeggiando sotto terra per circa 70 minuti, anche da chi ha semplicemente voglia di osservare le bellissime sculture naturali che i depositi di calcare hanno formato nel corso dei secoli.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!