Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Sciare a Sauze d’Oulx (TO), in Alta Valle Susa
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Piemonte
Sciare a Sauze d’Oulx (TO), in Alta Valle Susa
Sciare a Sauze d’Oulx (TO), in Alta Valle Susa

Amate la neve e volete scoprire un’altra suggestiva località sciistica del Bel Paese? Oggi vi portiamo nella piccola cittadina di Sauze d’Oulx, che attira turisti da tutta l’Europa: dopo Sestriere, con cui confina a sud, è infatti per estensione il secondo polo del cosiddetto comprensorio sciistico della “Via Lattea”, che complessivamente conta 211 piste, lunghe in tutto 400 km. Esse sono attrezzate con ottimi impianti di risalita, alcuni dei quali sono aperti anche nei mesi di luglio e agosto, e di collegamento da una località all’altra.

Lo sci alpino è stato introdotto nella località, che fa parte della provincia di Torino, dall’alpinista svizzero Adolfo Kind agli inizi del secolo scorso. Sauze d’Oulx oggi infatti accoglie così tanti turisti d’inverno da arrivare a 35.000 abitanti rispetto ai poco più di mille consueti. Molti infatti sono anche i locali che il paese offre ai visitatori, oltre a ville ed alberghi, che costituiscono la parte più moderna della cittadina e affiancano un caratteristico borgo alpino; la città ospita una piccola comunità britannica e comprende nel suo territorio anche Sportinia, una località di sport invernali che è situata sul versante nord del monte Triplex (2507 m).

In particolare ci sono in zona piste di varie difficoltà, 11 ski-lifts e 11 seggiovie. E’ possibile praticarvi sia lo sci da discesa che lo sci di fondo, ma anche escursioni con le racchette da neve, per poter godere pienamente dei paesaggi di montagna e dei bellissimi boschi dei dintorni, oppure gite a cavallo o a dorso di pony, consigliate soprattutto in primavera ed estate; esistono inoltre anche percorsi appositi per i mountain-bikers.

Nella località Pin Court si possono poi praticare molti altri sport in un palazzetto polivalente, dal tennis al basket, dal beach volley al calcetto e all’atletica.

Chi ama esperienze particolari e fuori del comune può anche cimentarsi con i vari tipi di percorsi offerti da un parco avventura tra gli alberi!

Sauze d’Oulx sorge nell’Alta Val di Susa a 1503 metri; il suo nome viene da una parola pre-indoeuropea che indica una zona rocciosa. Durante il fascismo fu italianizzato, erroneamente, come Salice d’Ulzio; l’area è abitata fin dall’epoca preromana, come attestano i resti di insediamenti celtici.

Durante il Settecento perse l’autonomia amministrativa (riacquistata solo nel 1947) e fu scenario delle battaglie tra francesi e piemontesi nella guerra di successione austriaca. In ricordo della rivoluzione francese, nel 1793 fu inoltre piantato nella cittadina un albero, detto Albero della Libertà.

Da visitare nella cittadina è senz’altro la chiesa del patrono San Giovanni Battista, costruita nel XVI secolo: al suo interno si ammira una vasca battesimale in pietra verde e l’altare maggiore. Una cuspide a sezione ottagonale inoltre si eleva sul suo campanile in stile pseudo-romanico. Da vedere anche lo chalet Mollino in località Lago Nero, uno degli esempi più interessanti di architettura alpina del Novecento, con una notevole terrazza panoramica ed anche un museo dedicato allo sci.

Sauze d’Oulx è molto suggestiva sia d’inverno che d’estate, dove può essere un’ottima meta per chi ama la natura ed è in cerca di relax. Da gustare sono i formaggi dei ristoranti tipici della zona, che è parte del Parco del Gran Bosco di Salbertrand e della Comunità Montana Alta Valle Susa.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!