Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Cagliari, la regina della Sardegna
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Sardegna
Cosa visitare a Cagliari, la regina della Sardegna
Cosa visitare a Cagliari, la regina della Sardegna
Cosa visitare a Cagliari, la regina della Sardegna
Cosa visitare a Cagliari, la regina della Sardegna

Passeggiando tra i vicoli stretti che caratterizzano la zona del Castello di Cagliari, ci si rende conto del forte legame di questa città con la sua storia. I primi popoli ad insediarsi in questa zona della Sardegna furono i Fenici i quali decisero di chiamarla Kàralis, “città di pietra” in riferimento al suo territorio. Ai Fenici seguirono moltissime altre popolazioni le quali hanno lasciato tracce più o meno evidenti del loro passaggio come, ad esempio, l’anfiteatro e le molte ville realizzate dai Romani.

Gli ultimi “dominatori” furono i Savoia che assunsero il titolo di sovrani della Sardegna. I segni dell’antica storia di questa città sono riconoscibili ancora oggi nei numerosi monumenti ed edifici che la rendono meta ogni anno di tantissimi visitatori attratti non soltanto dalle sue bellissime spiagge. Tra i luoghi di maggiore interesse turistico c’è soprattutto il Castello, al quale si accede dalla Porta dei Leoni, un cancello abbellito dalla raffigurazione di due teste di leoni, situato in Via Giovanni Spano. Poco lontano dal Castello di Cagliari s’innalza il Bastione di Saint Remy, una costruzione risalente al XIX secolo, la cui terrazza concede uno stupendo panorama del mare e della parte ovest di Cagliari.

Molto visitate sono anche il Nora, un sito archeologico contenente resti risalenti agli antichi Romani e Fenici, e la Torre dell’Elefante, caratteristica per la riproduzione di un elefante su una delle sue facciate. I naturalisti ameranno particolarmente il giardino botanico della città, ricco di flora mediterranea e tropicale. Degna di nota, inoltre, è anche la famosa necropoli di Tuvixeddu, di origine fenicio-punica, che si estende sull’omonimo colle, e caratteristica per le numerose cavità scavate nella roccia. Restando in tema, dal Viale Sant’Avendrace si può accedere alla Grotta della Vipera, un ipogeo funerario fatto realizzare in epoca romana da Lucio Cassio Filippo per sua moglie Atilia Pomptilla. La grotta prende il nome dalla coppia di serpenti che ne decorano il frontone.

Tra i periodi migliori per visitare la città c’è l’inizio di maggio. Il primo maggio, infatti, ricorre la festa di Sant’Efisio, protettore della Sardegna, un evento a metà tra il sacro e il profano, fortemente sentito dalla popolazione. In questa occasione si possono ammirare i costumi tradizionali delle donne sarde che sfilano e danzano al suono della launeddas, un tipico strumento a fiato. In estate invece è d’obbligo recarsi al Poetto, la spiaggia più frequentata di Cagliari, centro nevralgico della città in questo periodo grazie ai suoi numerosi night club. Se, invece, si è in cerca di tranquillità e relax, sono più adatti i portici di via Roma o nell’area del Castello ricchi di negozi in cui fare shopping e di bar dove rilassarsi.



Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. Salve, sono Noemi. Con mio marito abbiamo prenotato un residence in Sardegna per le vacanze di Pasqua su di un sito di turismo online, http://www.gtsardegna.com/Residence-Sardegna.php. Leggendo l’articolo ci è venuta voglia di visitare Cagliari, volevamo sapere se è molto distante da Kala e Moru, e come raggiungerla. Ciao Noemi.

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!