Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Palermo e provincia, orgoglio Siciliano
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Sicilia
Palermo e provincia, orgoglio Siciliano
Palermo e provincia, orgoglio Siciliano
Palermo e provincia, orgoglio Siciliano

Palermo, la “Panormos – tutta porto” dei greci ha una storia che l’ha vista protagonista a lungo: romani, arabi, bizantini, normanni, francesi e spagnoli sono passati per di qui, lasciando traccia della propria presenza e arricchendo il patrimonio artistico della zona. Visitare Palermo significa lasciarsi incantare dalle meraviglie del Palazzo Reale con l’oro della sua Cappella Palatina, o farsi avvolgere dai colori del mercatino rionale della Vucciria, passeggiando per i Quattro Canti. E come dimenticare il profilo del Monte Pellegrino con il Santuario di Santa Rosalia, patrona della città alla quale viene dedicata una superba festa tra il 14 e il 15 luglio di ogni anno.

Tutta la provincia palermitana, però, racchiude perle artistiche dall’incredibile valore. Tra le tante, un posto d’onore merita Villa Palagonia a Bagheria, che è stata il set di molte pellicole cinematografiche italiane, anche recentissime, come il successo di Tornatore, Baaria. La Villa fu edificata agli inizi del 1700, per volontà dell’eccentrico Principe Don Ferdinando Gravina. Il nobile si divertì a far ornare il giardino da mostruose figure, e pretese che le sale degli ospiti fossero costruite creando particolari effetti illusori.

Ma il palermitano è zona di buona e ricca tavola: impossibile non assaggiare le celeberrime cassate, i cannoli, il torrone di mandorle, la frutta Martorana e il fresco gelo di mellone, usato per pasticcini e crostate. Infine, chi ama il mare, potrà dedicarsi facilmente agli sport acquatici sulla spiaggia di Mondello, tra le località balneari più note in Italia, amata dai palermitani e dai turisti di ogni parte del mondo.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!