Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Guida a Firenze, la culla del Rinascimento Italiano
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Italia » Toscana
Guida a Firenze, la culla del Rinascimento Italiano
Guida a Firenze, la culla del Rinascimento Italiano

Capitale della Toscana e Capitale d’Italia tra il 1865 e il 1871, Firenze è una delle città più importanti del nostro Paese soprattutto per il suo vasto patrimonio artistico – culturale. Uno dei periodi storici migliori per la città fu il Medio Evo quando divenne uno dei punti di riferimento principali per l’economia, la cultura e il commercio italiano. Ogni anno è la meta di turisti provenienti da ogni parte del mondo attratti dalle sue bellezze architettoniche ed artistiche.

Culla del Rinascimento italiano, il suo cuore è la piazza della Signoria che ospita numerosi monumenti artistici ed edifici storici. Uno dei più importanti è il Palazzo Vecchio, l’attuale sede del Municipio, protagonista della storia della città e dell’Italia intera nel periodo in cui Firenze ne era la capitale. Al suo interno sono conservate interessanti opere artistiche di alcuni dei protagonisti dell’arte italiana: Vasari, Donatello, Michelangelo, Bronzino ed altri. A poca distanza dalla piazza della Signoria, poi, si può visitare la Galleria degli Uffizi uno dei più importanti musei al mondo. Nelle sue 45 sale sono contenute opere artistiche di rilevanza internazionale: una vera e propria enciclopedia visuale dell’arte.

Non lontano s’innalza la maestosa cattedrale di Santa Maria del Fiore, uno degli edifici religiosi più grandi al mondo, con la sua enorme cupola visibile da molto lontano. Altri edifici religiosi importanti sono: il battistero di San Giovanni, noto per la sua cupola abbellita da bellissimi mosaici e per la porta del Paradiso, realizzata da Lorenzo Ghiberti; la basilica di Santa Maria Novella, che contiene importanti opere artistiche realizzate dal Masaccio, da Domenico Ghirlandaio, Filippino Lippi ed altri; la basilica di Santa Croce, uno dei più importanti esempi dell’arte gotica, visitata soprattutto per il suo essere “Tempio dell’Itale glorie” in quanto vi sono sepolti molti dei più importanti artisti letterati e scienziati italiani tra i quali Galileo Galilei, Enrico Fermi, Ugo Foscolo, Niccolò Machiavelli, Michelangelo e tantissimi altri.

Molto caratteristico è anche il Ponte Vecchio, il più antico dei 14 ponti che collegano le due rive dell’Arno, famoso per le numerose botteghe di gioiellieri che vi si trovano. Sono molti anche i caffè storici aperti ancora oggi che in passato erano il punto d’incontro degli artisti e dei letterati dell’epoca. Uno dei più famosi è il Caffè Casoni noto per aver dato origine al Negroni. Tra i teatri più importanti, poi, c’è il Teatro della Pergola noto per aver dato origine al melodramma, o il Teatro Comunale di Firenze, sede del famoso Maggio Musicale Fiorentino. Il Teatro Comunale, inoltre, è stato il palcoscenico di numerosi maestri della musica classica, del balletto e dell’operistica internazionale.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!