Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
La Valsugana: un museo a cielo aperto
La Valsugana: un museo a cielo aperto
La Valsugana: un museo a cielo aperto

La Valsugana è un museo a cielo aperto, una terra ricca di tesori d’arte e di natura che si fondono in uno scenario incantevole. Castelli, siti archeologici, ritrovamenti celtici, piccoli borghi, fortezze austroungariche della Grande Guerra non sono solo tracce e testimonianze di un antico passato, ma piccoli grandi scrigni che ancora oggi raccontano la storia di questa terra.

I laghi costituiscono l’identità del paesaggio, che si plasma intorno alle numerose distese d’acqua, presenti su tutto il territorio. Montagne dalla vegetazione fitta e rigogliosa si aprono a coronamento di questi specchi incastonati nella valle, offrendo un panorama dalle mille sfumature: il verde dei boschi ombrosi si riflette nell’azzurro dell’acqua, in un gioco di colori unico e affascinante.

Ovunque si nascondo gioielli imperdibili. Come in Val di Sella, dove lo splendido Percorso ArteNatura si inoltra nel bosco, tra sculture e installazioni create partendo dagli elementi della natura e a questa ispirati. La Cattedrale Vegetale ne è il simbolo: un’opera d’arte che evoca le forme di una chiesa gotica, a cielo aperto, organizzata in file di pilastri costituiti da alberi. All’imbocco della valle, si erge, svettante sulla collina e in posizione strategica, Castel Pergine. Dal maniero di origine medievale, cinto da poderose mura esterne, si accede, attraverso una torre a pianta quadrata, alla strada che conduce al paese di Pergine. Qui, durante la stagione estiva si organizzano numerosi eventi e manifestazioni culturali, come il Pegine Spettacolo Aperto, dal 1 al 23 luglio.

La Valsugana e il Lagorai rappresentano il punto di partenza ideale per numerosi itinerari, lontani dalle vie trafficate e dai sentieri del turismo di massa: un’ immersione nel silenzio più profondo, per riscoprire i “rumori” della natura, e la sua incontaminata bellezza, per una vacanza di relax e benessere. E’ possibile praticare trekking, fare lunghe camminate, e, ancora, escursioni a cavallo o in bicicletta. O semplicemente un pic–nic all’aria aperta.  A piedi è possibile seguire i sentieri che dirigono al gruppo del Lagorai, nei boschi ombrosi dell’Altopiano del Tesino, sui pascoli dell’Altopiano di Vezzena, e raggiungere Pieve Tesino, dove merita una visita la casa natale, trasformata in museo, di Alcide de Gasperi, lo statista trentino tra i padri della Repubblica Italiana e dell’Europa unita.

Numerose e ghiotte sono le opportunità per chi desidera ritrovare i sapori di una volta, e riscoprire piacevoli sensazioni ormai perdute, magari approfittando del periodo dei raccolti in cui nei campi si ripetono ancestrali riti della civiltà contadina.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!