Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Il comune di Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta
Il comune di Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta
Il comune di Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta
Il comune di Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta

Pont-Saint-Martin è un paese che sorge in una posizione decisamente strategica, alla confluenza  del torrente Lys nella Dora Baltea e segna l’accesso alla Vallée dalla pianura padana. Ottima posizione sottolineata tuttavia anche dalla cosiddetta Porta della Valle d’Aosta, ovvero, la struttura muraria sormontata da una croce posta all’estremità dello spettacolare Ponte Romano. Questa struttura, è una mirabile opera d’ingegneria di 23 metri d’altezza e 6 di larghezza, rimasta in uso fino al 1831. Fu eretto nel I secolo a.C. ed architettonicamente presenta un’unica arcata  a sesto ribassato di grandi dimensioni. In questo paese secolare  si ritrovano i resti del quattrocentesco edificio l’ Castel dall’aspetto decisamente disomogeneo.  Il nome dell’abitato rievoca la sua appartenenza all’aristocratica casata dei Saint Martin prima di essere soppiantati dai Savoia nel XIII secolo. A quell’epoca, inoltre,  risalgono le rovine del Castello, situato nello sperone roccioso che domina il paese sottostante. Un altra struttura neogotica poi fu eretta alla sua sinistra, tra il 1883 ed il 1893: il Castello Baraing. Sede municipale in passato, ospita oggi l’istituzione Comunità montana Monte Rosa.

Interessante tradizione del luogo sono i festeggiamenti del Carnevale, durante il quale si tiene una spettacolare corsa di bighe per le vie del centro e vengono riproposte alcune leggende proprie del luogo come per esempio quella della realizzazione del ponte: opera del diavolo che fu più tardi cacciato da S.Martino.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!