Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località
Sciare in Valle D’Aosta. Guida alle più famose località

La Valle D’Aosta è una delle regioni italiane più famose per il turismo invernale grazie alla sua particolare geografia. La sua ampia vallata, attraversata dalle acque della Dora Baltea, offre bellissimi panorami per gli amanti della montagna sia d’inverno che in estate. Le fanno da cornice le stupende vette del Monte Bianco, il Gran San Bernardo, il Cervino, il Monte Rosa e a sud, il Gran Paradiso. Quest’ultimo da il nome anche al famoso Parco Nazionale che sorge alle sue pendici che in inverno diventa una delle maggiori attrazioni turistiche grazie alla ricca flora e fauna.

Tra le città più importanti dal punto di vista sciistico, la più famosa è sicuramente Courmayeur, una delle prime cittadine turistiche della valle, la cui fama all’inizio era data soprattutto dalle numerose sorgenti termali. Il comune di Courmayeur, denominato “La perla delle Alpi” grazie alla bellezza dei suoi paesaggi, è situato nella Valdigne ad un’altitudine di 1224 metri s.l.m. Il comprensorio sciistico si estende dal Monte Bianco alle pendici della Val Veny e dell’altipiano dello Checruit ed è composto da 21 impianti di risalita che conducono a ben 100 km circa di piste in discesa. Gli amanti dello sci di fondo avranno a disposizione invece ben 29 km di piste battute. Molto frequentata anche dai vip, questa cittadina diventa punto di riferimento anche per la vita mondana lontana dalle piste.

Il comune di La Thuile è situato, invece nella parte occidentale della valle ad un’altitudine di 1450 m s.l.m. ed offre agli amanti dello sci 19 impianti di risalita distribuiti su 100 km di piste in discesa e di 12 km di piste adatte allo sci di fondo. Gli impianti moderni e all’avanguardia e l’ottimo innevamento naturale ed artificiale, ne fanno una delle mete sciistiche preferite da sciatori di ogni età e genere. Tra le piste più famose di La Thuile c’è “La Sette” adatta a tutti gli sciatori che preferiscono ammirare il paesaggio. I suoi 11 km offrono la possibilità di ammirare la maestosità del Monte Bianco, dei Grandes Jorasses, del Grand Combin e, in lontananza il Monte Rosa e il Cervino.

Altra nota località turistica amata dagli sciatori è Cogne, dotata di 4 impianti di risalita e 9 km di piste in discesa. Regina per lo sci di fondo grazie ai suoi ben 80 km di piste, offre agli sciatori gli stupendi panorami del Monte Bianco e del Rutor. Numerosi anche i percorsi a piedi e con le racchette da neve che si inoltrano nello stupendo Parco del Gran Paradiso.

Più a sud, invece, si trova il comune di Champoluc a 1568 m s.l.m. che sorge alle pendici del Monte Rosa. Dotato di 9 impianti di risalita che segnano l’accesso a ben 50 km di discese è caratterizzato da piste di diverse difficoltà sempre stimolanti grazie anche alla bellezza del panorama offerto. Da Champoluc parte anche uno dei percorsi sci ai piedi del Monterosa Ski che giunge fino alla stazione sciistica francese di Gressoney La Trinité. Per gli amanti dello sci di fondo a Champoluc sono a disposizione ben 17 km di piste.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!