Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cosa visitare a Vilnius, capitale della Lituania?
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Lituania
Cosa visitare a Vilnius, capitale della Lituania?
Cosa visitare a Vilnius, capitale della Lituania?

Patrimonio Mondiale dell’Umanità sin dal 1994, Vilnius, capitale della Lituania, è ricca di edifici in stile gotico, rinascimentale e barocco, percorsa dallo spirito medievale che ancora scende nelle profondità delle sue mura. Il centro storico della città è situato attorno alla pizza del municipio, da cui parte la strada principale Pilies che unisce il Castello del Granduca con il Municipio stesso. Tra il XVI e il VXIII secolo, il centro storico era circondato da una cinta muraria e da un vero e proprio complesso di castelli, dal Castello Alto al Basso fino al Castello Torto.

Uno dei simboli della città è la Torre Gedimina del Castello Superiore, unica sopravvissuta delle tre che nel XIV secolo ornavano il castello. All’interno della torre è ospitato un museo che raccoglie le testimonianze della storia del castello stesso.

La Cattedrale è un edificio in stile neo-classico il cui interno è decorato con affreschi, pitture e sculture e la cui cappella, in stile barocco racchiude il tesoro della cattedrale. Il campanile della cattedrale, che sorge sopra i resti del Castello Basso, con i suoi 57 metri di altezza ospita un magnifico orologio risalente al XVII secolo.

Moltissime le chiese, dalla Chiesa di Sant’Anna a quella di San Francesco, da quella di San Pietro e Paolo alla Chiesa Ortodossa dello Spirito Santo con annesso monastero. Altri centri di interesse sono sicuramente l’Ufficio del Presidente, un palazzo in stile impero, e l’Università di Vilnius, una delle più antiche d’Europa. Uno dei primi monumenti dei martiri cristiani è quello delle Tre Croci, che sorge nel luogo in cui sette monaci francescani furono uccisi dai pagani e seppelliti qui. Infine, impedibile e la Torre della Televisione, alta 326 metri che, tramite un ascensore, offre la possibilità di raggiungere il 165 metri d’altezza ed ammirare così un panorama unico e spettacolare sull’intera città.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!