Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un volo?
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Norvegia: visitare Trondheim, la “porta di ingresso del nord”
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa
Norvegia: visitare Trondheim, la “porta di ingresso del nord”
Norvegia: visitare Trondheim, la “porta di ingresso del nord”

Trondheim è situata nel profondo e caratteristico Trondheimsfjord, capoluogo della regione di Sor-Trondelag è la terza città della Norvegia per estensione e numero di abitanti, circa 145.000. Poco distante dal circolo polare artico, Trondheim è considerata la porta di ingresso verso l’estremo nord della Norvegia, che siate in viaggio verso Capo Nord, in Crociera lungo i fiordi o in macchina alla scoperta dei territori nordici, una tappa a Trondheim permette di scoprire una piacevole città, in cui storia e modernità si fondono dando vita a scenari dinamici e di grande bellezza.

La parte più antica della città è ricca di storia ed estremamente pittoresca, tra vie acciottolate, case in legno e notevoli monumenti, la zona lungo il fiordo è invece più moderna, con strade ampie e grandi spazi verdi. Trondheim è considerata la capitale tecnologica della Norvegia, tale fama risale al 1910 quando vi fu inaugurato il primo Istituto di Tecnologia e ancora oggi rimane un polo d’avanguardia nella cultura e nella formazione tecnologica, in città ha sede anche la prestigiosa Reale Associazione Norvegese di Scienze e Umanità, fondata nel 1760, attiva nel campo della ricerca e della divulgazione scientifica.

Il centro storico si sviluppa intorno al cuore della città, la piazza del Torget dalla quale si diramano viali ortogonali dove è possibile visitare musei, osservare pregevoli edifici in legno e raggiungere la famosa Cattedrale. La Domkirke, cattedrale della città, è un importante testimonianza di arte medievale in Scandinavia,iniziata nel XI secolo, oggi caratterizza lo scenario cittadino con l’imponente facciata gotica sui toni del grigio ricca di dettagli e il campanile che si eleva tra le due torri separate dal grande rosone.

Si può approfondire la storia della chiesa all’interno del museo nell’edificio adiacente, l’antico palazzo vescovile, che raccoglie statue e frammenti di sculture della cattedrale. In città si possono visitare anche il museo d’arte, che comprende dipinti antichi, opere di pittori francesi e una sala dedicata alle opere grafiche di Edvard Munch o il Museo dell’Università di Scienza e Tecnica con sezioni di archeologia, zoologia, storia naturale e storia della città.

Nell’area del porto, a Ravnkloa, si tiene un grazioso e prelibato mercato del pesce, una parte dei magazzini, poggianti su palafitte, che un tempo appartenevano all’area del porto sono stati restaurati conservando l’aspetto originario e trasformati in ristoranti, bar e locali che caratterizzano questo quartiere, chiamato Bryggene, come uno dei più pittoreschi della città. Attraversato il fiume Nidelva, che scorre in città e sbocca nel Trondheimsfjord, si giunge ad un altro delizioso quartiere, Bakklandet, tra i più antichi della città, le cui case un tempo di operai e pescatori sono oggi diventate caratteristiche boutique, ristorantini e caffetterie, questo è il luogo ideale dove passeggiare, rilassarsi e scattare splendide fotografie sullo sfondo dei colori accesi degli edifici che si specchiano sul fiume.

Per godere di una vista completa della città e di un panorama splendido sul fiordo, si può raggiungere la fortezza di Kristiansten, edificata tra il 1675 e il 1684, posizionata su una collinetta a est del centro.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost

La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!