Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Amsterdam, capitale dalle mille sfaccettature
Amsterdam, capitale dalle mille sfaccettature
Amsterdam, capitale dalle mille sfaccettature
Amsterdam, capitale dalle mille sfaccettature

Centro dell’Europa e capitale dei Paesi Bassi, Amsterdam è di questi ultimi la città più grande e rappresentativa. Un aeroporto di dimensioni notevoli e di respiro internazionale, quello di Schiphol, accoglie il turista che per raggiungere il centro città può prendere uno degli innumerevoli treni oppure autobus che collegano i due tratti. Sia nell’uno che nell’altro caso, la prima cosa che colpisce nel paesaggio è la predominante presenza di corsi d’acqua che attraversano in lungo ed in largo il paese, primo fra tutti il fiume Amstel, sulle cui sponde Amsterdam è sorta nel tredicesimo secolo, prendendo origine da un villaggio di pescatori.

A pochi metri dalla stazione ferroviaria, si trova Piazza Dam, la piazza principale di Amsterdam, dove si viene avvolti da un’atmosfera vivace, vibrante e cosmopolita che provoca una curiosità subito indirizzata verso i molti musei presenti nella città. A partire dal museo delle cere di Madame Tussaud, proprio sulla piazza, che è più un luogo di attrazione ed intrattenimento. Niente a che vedere con il Rijksmuseum, il Museo Nazionale d’Olanda, luogo in cui vengono preservati capolavori del diciassettesimo secolo di maestri quali Rembrandt e la sua Scuola, Vermeer, Frans Hals e Jan Steen.

Oppure con il Van Gogh Museum, nel quale il genio del pittore dei girasoli viene celebrato attraverso una collezione permanente che comprende duecento dipinti e cinquecentocinquanta fra disegni ed acquerelli. Senza dimenticare lo Stedelijk Museum, il più importante museo di arte moderna e contemporanea di Amsterdam. Una menzione particolare merita poi la Casa di Anna Frank, in quanto ricordo perenne di quella che è stata la persecuzione degli Ebrei ed attestazione fisica dei luoghi in cui vivevano nascosti, cercando di sottrarsi allo sterminio.

I vicoletti, i canali, i ponti che percorrono la città in lungo ed in largo, le imbarcazioni attraccate ad ogni angolo, sono una diramazione ed un continuo della vocazione commerciale di Amsterdam che ben si esprime nell’ampio porto, sempre illuminato a giorno. La miriade di locali in cui si suonano generi di musica diversa e la presenza di teatri importanti, ne prova la vitalità culturale e l’idea di una città che non dorme mai o quasi. Amsterdam ha tutto ciò che si può desiderare per una vacanza: i parchi, il divertimento, le mete culturali ed è sicuramente un luogo in cui non ci si annoia mai ed in cui si vorrebbe ritornare al più presto.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!