Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Cracovia, in Polonia: guida e notizie utili per il viaggio
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Polonia
Cracovia, in Polonia: guida e notizie utili per il viaggio
Cracovia, in Polonia: guida e notizie utili per il viaggio
Cracovia, in Polonia: guida e notizie utili per il viaggio

La città di Cracovia ha ricoperto il ruolo di capitale della Polonia fino alla fine del XVI secolo, quando tale nomina venne passata alla città di Varsavia. Quarta città della Polonia è comunque considerata la vera e propria capitale culturale della Polonio, insignita anche del titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2000 e la città vecchia è diventata monumento mondiale preservato e protetto dall’Unesco.

A dominare la città il magnifico castello del Wawel dove, secondo la leggenda sulla fondazione della città, sulla collina Krakus il principe Krak uccise, grazie ad un ingegnoso stratagemma, un terribile drag che imperversava nel villaggio poco distante, che sarebbe poi diventato la Cracovia che tutti noi oggi conosciamo.

L’arte e la cultura sono di casa in questa straordinaria città, ricca di festival e manifestazioni che ne riempiono le giornate durante l’anno, con i suoi vicoli stretti ed il centro storico, ricco di sontuosi palazzi e residenze antiche di nobili e principi.

Cracovia è una città fatata, sospesa tra passato e presente, dove ogni angolo è impregnato delle vestigia di un passato glorioso, quando la città fiorì lungo la via dell’ambra. La collina del Wawel è uno dei gioielli polacchi e da secoli è occupata da un complesso che ospita edifici molto importanti. Primo fra tutti il Palazzo Reale, sede storica dei re durante la parentesi che vide la città capitale di un regno che arrivava fino alle coste del Mar Baltico.

Oggi il palazzo ospita un museo nel quale sono conservati splendidi arazzi ed il tesoro della corona, mobili antichi ed insegne reali. Sempre all’interno del Wawel si trova la cattedrale gotica di San Venceslao, le cui forme esterne lasciano intuire quanto sia complessa la storia di questa costruzione, con le sue ricostruzioni ed i suoi restauri. È possibile visitare la torre campanaria che offre, oltre ad uno splendido panorama sulla città, la campana più grande della Polonia, che pesa oltre 10 tonnellate.

L’antica Via Reale, ricca di monumenti ed edifici storici, porta direttamente al cuore pulsante della città vecchia: la Piazza del Mercato. Si tratta di una delle piazze medievali più grandi d’Europa, con i suoi 200 metri per lato a racchiudere tesori e meraviglia. Vicino alla chiesa gotica della Santa Maria Vergine Assunta è possibile ammirare la statua di Adam Mickiewicz, grande poeta romantico polacco. A lato della chiesa inizia la via Florianska al cui termine si apre la porta di San Floriano.

Questo è uno degli angoli più caratteristici e suggestivi della città, grazie all’esposizione permanente dei dipinti eseguiti da pittori ed artisti di strada. La porta fa parte di quella che un tempo era la cinta muraria della città le cui originarie 50 torri sono oggi ridotte a 3.

Decine e decine sono gli altri tesori nascosti della città, dal Museo Czartoryskich al teatro Slowacki, dal quartiere universitario che si trova al centro della città al Museo Storico in cui è esposto il più prezioso mappamondo in oro risalente al 1510.

Cosa state aspettando? Cracovia vi aspetta.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!