Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Porto Santo, in Portogallo: fiore dell’oceano Atlantico
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Portogallo
Porto Santo, in Portogallo: fiore dell’oceano Atlantico
Porto Santo, in Portogallo: fiore dell’oceano Atlantico
Porto Santo, in Portogallo: fiore dell’oceano Atlantico

Spiagge rilassanti dal potere terapeutico, temperature miti, relax e sport: questo offre Porto Santo, isola vulcanica compresa nello stesso arcipelago di Madeira, con le isole Desertas e Selvagens, paradisi incontaminati adibiti a riserve ornitologiche.

Porto Santo è immersa nelle acque cristalline e paradisiache dell’Oceano Atlantico, in cui grazie ad un clima sempre favorevole (secco e stabile, con temperature che solitamente oscillano tra i 16 e i 25 °C) pare sia possibile nuotare in qualunque stagione dell’anno. Ovviamente queste splendide acque, calme e limpide, sono l’ideale anche per le immersioni, i tuffi, per la vela, il windsurf, lo sci d’acqua, il kitesurf o il jet ski. Possibile anche praticare la pesca sportiva.

La sua spiaggia si estende per ben 9 km di sabbia dorata, soffice e finissima, nota per le sue proprietà curative; i più stressati possono provare in questa isola, definita “il fiore dell’oceano Atlantico”, anche uno speciale trattamento presso il Centro di Talassoterapia.

Il meraviglioso paesaggio di Porto Santo, dal belvedere dei fiori alla punta di Canaveira, dal belvedere di Portela con tanto di mulini a vento a quello della Cava di Pietra di Picco Ana Ferreira, si può ammirare anche in bicicletta: l’isola infatti è meno collinosa della vicina Madeira. Consigliata anche una gita su una jeep o una moto a noleggio, oppure un’escursione in barca. Da non perdere inoltre il picco più alto dell’intera Porto Santo, Picco do Facho (517 metri).

E’ possibile raggiungere l’isola, che dista quasi 1000 km da Lisbona e 500 dalla costa nord-africana, in aereo in soli dieci minuti oppure via mare in circa due e mezzo di navigazione partendo da Madeira, l’isola più grande del relativo arcipelago, da cui Porto Santo è lontana appena 50 km.

La località è adatta a tutta la famiglia, perché offre momenti e luoghi di svago, intimità e relax, ottimi ristoranti, spiagge su cui i bambini possono divertirsi, bellissimi panorami, bar, giardini e tanto altro ancora. Molto caratteristiche sono le stradine tortuose della cittadina di Vila Baleira, in cui il tempo sembra scorrere più lentamente. Una visita è d’obbligo anche alla casa in cui visse per alcuni anni Cristoforo Colombo, che ora è sede di un museo; al navigatore è dedicata una settimana durante il mese di settembre con varie iniziative, dai concerti agli spettacoli in piazza, dai cortei alle ricostruzioni medievali.

Un mini-zoo e un piccolo giardino botanico invece sono da ammirare alla Tenuta das Palmeiras. Per chi ama la natura ricordiamo inoltre che a Porto Santo nidificano molti uccelli marini. D’altronde l’isola è attrezzata per il turismo, ma è anche e soprattutto un bellissimo posto ancora semplice e naturale tutto da scoprire.

Tra i piatti tipici del posto, il filetto flambè, le pannocchie fritte e l’espetada, gustosi spiedini di carne mista.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!