Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Edimburgo: Scozia all’avanguardia
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Scozia
Edimburgo: Scozia all’avanguardia

La Scozia rinasce e il simbolo principale del rinnovamento non può che essere la sua capitale, Edimburgo. In effetti, grazie ai due milioni di turisti l’anno, Edimburgo è la città più visitata della Gran Bretagna, dopo Londra, s’intende. L’Unesco l’ha promossa Patrimonio dell’Umanità, ed è davvero una meta affascinante per quel mix di moderno e antico che si respira passeggiando per le sue strade. Tra festival e castelli, non sarà difficile capire il perché di tanta effervescenza e vita culturale: Edimburgo è una città che vuole piacere, e che gioca tutto sul suo charme e medioevale eppure contemporaneo.

Il nucleo originale della città si sviluppò intorno a Castle Rock, un’altura che permetteva di difendersi al meglio dalle invasioni dei popoli confinanti: tutta la collinetta è attraversata dal Royal Mile, la strada principale che per un miglio esatto scende verso la pianura. Qui e lì, è tutto un rincorrersi di vicoli e stradine ripide che ripercorrono i fianchi della collina.

Ma da qui, oltre a visitate l’antico castello, si giunge anche al nuovo Parlamento, simbolo della Scozia din­amica che continua la sua corsa vero il futuro. Corsa mai interrotta da quel XII secolo che vide Edimburgo dotarsi di diversi piani urbanistici per crescere e andare incontro ad un radioso stile neoclassico e georgiano, che ha in Princes Street l’asse principale del cambiamento. Old town e New Town sono accomunate da una bellezza tale che la città è stata soprannominata persino l’Atene del Nord.

Non salutate Edimburgo senza aver fatto prima un salto a St Andrew Square e a Charlotte Square dove, nella Bute House, ha la residenza il primo ministro scozzese; e senza aver assaggiato il celebre haggis, un ottimo piatto a base di carne, spezie, rape e patate.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!