Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Bilbao la perla dei Paesi Baschi, in Spagna
Bilbao la perla dei Paesi Baschi, in Spagna
Bilbao la perla dei Paesi Baschi, in Spagna
Bilbao la perla dei Paesi Baschi, in Spagna

Tra le città dei Paesi Baschi, Bilbao è sicuramente quella più interessante dal punto di vista turistico grazie alla sua particolare identità culturale: è una delle poche città, infatti, in cui ancora oggi si parla la lingua basca. Se in passato Bilbao era ritenuta una città prevalentemente industriale, negli ultimi anni si è modernizzata sempre di più, valorizzando anche il suo aspetto culturale. Uno dei prodotti più importanti di questo processo di ammodernamento è sicuramente il Museo Guggenheim, una stupenda costruzione posta nel centro cittadino, opera di Frank Gehry, inaugurato nel 1997.

La prima particolarità di questo museo è la sua forma: la parte esterna in muratura è coperta da lastre in titanio ondulate che definiscono lo spazio in modo del tutto originale. Al suo interno sono ospitate spesso opere dei più importanti artisti tra le quali quelle di J. Mirò, P. Klee, P. Picasso, Mondian, Kandinsky e tantissimi altri. Altro edificio simbolo della città è Palazzo Euskalduna, che è stato progettato dagli architetti Dolores Palacios e Federico Soriano ed è la sede del Teatro dell’Opera. Entrambi questi edifici si trovano nella parte nuova di Bilbao, quella più moderna, che è divisa dalla Bilbao Vecchia dal fiume Nervion. La parte vecchia della città è ricca di ristoranti e bar dove poter trascorrere serate divertenti. Molto frequentate da turisti e nativi, sono anche le sidrerie, taverne dove è possibile bere sidro ed assaporare dell’ottima carne grigliata.

Al centro della Bilbao Vecchia si trova la Plaza Nueva, il centro storico della città, un’area che comprende altre attrazioni turistiche interessanti, tra le quali la chiesa di S. Nicola, il Teatro Arriaga, dove si possono ascoltare musica classica, balletti e opera di alto livello, e la Cattedrale di Santiago, realizzata in stile gotico. Molto interessanti sono anche gli altri musei di Bilbao, come il Museo Marittimo Ria de Bilbao, l’ideale per coloro che vogliono approfondire le origini navali e cantieristiche della città; il Museo di Belle Arti, ricco di opere di artisti del calibro di Goya, Gauguin, Velazquez, Francis Bacon ed altri. Il Museo Diocesano di Arte Sacra, infine, è noto per la sua fornita collezione di manufatti ed opere artistiche di stampo religioso risalenti al XII secolo.

La Gran Via, invece, è l’ideale per gli appassionati dello shopping grazie alla sua alta concentrazione di negozi, molti dei quali appartengono alle grandi case di moda italiane, e di centri commerciali. Il Mercado de la Ribera, invece, è il luogo ideale per trovare oggetti artigianali oltre che gli ottimi prodotti della cucina locale.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!