Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Scania (Skåne Country), la regione più a sud della Svezia
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Svezia » Scania
Scania (Skåne Country), la regione più a sud della Svezia
Scania (Skåne Country), la regione più a sud della Svezia
Scania (Skåne Country), la regione più a sud della Svezia

Se volete immergervi in una natura avvolgente e affascinante, esplorate una Svezia meno nota della sua capitale, quella della Scania, (o Skåne), la contea più meridionale del paese, un tempo territorio danese, poi provincia storica svedese. Vi troverete campi sconfinati, foreste di latifoglie, villaggi di pescatori, morbide colline e frutteti, coste rocciose mozzafiato e bellissime spiagge.

Il territorio offre sia percorsi imperdibili per le escursioni a piedi, che tanti luoghi fascinosi da visitare attraversando la regione in macchina.

Le escursioni permettono di scoprire terre selvagge, eppure vicine a paesi caratteristici, con diversi pacchetti turistici con prezzi interessanti.

E’ possibile ad esempio alloggiare nella riserva naturale di Drakamöllans, presso l’omonimo suggestivo e romantico albergo, scoprire fauna e flora, avventurarsi lungo il cosiddetto “Sentiero di Scania”, nella valle del fiume Verkeån, attraversare il Parco Nazionale di Söderåsen, istituito nel 2001, tra faggi e boschi di latifoglie, tra dei più estesi d’Europa, gole e coste scoscese, risalire in canoa il fiume Rönneå. Oppure ancora è possibile visitare la penisola di Bjärehalvön, la riserva naturale della sua costa, tra insenature, rocce e sabbia, le grotte di Hovs Hallar, le terme, piccoli e pittoreschi paesi che offrono specialità gastronomiche da leccarsi i baffi. Sospesi tra passato e presente sono poi i villaggi di pescatori Mölle e Arild, che offrono squarci di civiltà di antica bellezza, ma sono anche rinomate località balneari.

Ad ovest è possibile invece vedere i più grandi centri di insediamento della regione, come Malmö, terza città della Svezia per estensione e numero di abitanti, che offre numerosi esempi di arte gotica e barocca, oltre al Castello di Malmö, (in svedese Malmöhus, in danese Malmøhus), costruito da Eric di Pomerania nel 1434 e ora sede del Museo cittadino, oppure Lund, sede di una delle più antiche università svedesi (dal 1666). Da non perdere la sua cattedrale, in stile romanico, consacrata nel 1123, che tra l’altro appare in un film d’autore di culto come “Il posto delle fragole” di Ingmar Bergman. Vi si reca infatti dopo un lungo viaggio in macchina il protagonista, l’anziano professor Isaak Borg. Scenografico è inoltre il porto di Helsingborg.

In traghetto da Landskrona è possibile raggiungere l’isola di Ven, nelle stretto di Öresund, sede dell’antica fortezza dell’astronomo Tycho Brahe, maestro di Keplero. A Falsterbo (sud-est) e in generale lungo la costa meridionale della regione si trovano infine spiagge soffici e candide, dolci colline e stazioni di avvistamento per studiare, soprattutto in autunno e in primavera, interessanti specie di uccelli.

In autunno questi paesaggi si mostrano in tutto il loro potere di suggestione.

Una curiosità: la Scania offre oltre 70 campi da golf e alcuni tra questi sono considerati addirittura tra i migliori del Nord Europa. Sono aperti per gran parte dell’anno, complice un clima mite, quindi se questo è il vostro sport preferito, avete un motivo in più per scegliere questa contea come meta della vostre prossime vacanze!



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!