Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Bellinzona, città di castelli. Ecco i più importanti
Ti trovi in: Home » Itinerari di Viaggio » Europa » Svizzera » Ticino
Bellinzona, città di castelli. Ecco i più importanti
Bellinzona, città di castelli. Ecco i più importanti
Bellinzona, città di castelli. Ecco i più importanti
Bellinzona, città di castelli. Ecco i più importanti

Bellinzona, è una città della Svizzera, collocata nel Canton Ticino, sul fiume Ticino. Questa splendida città possiede tre stupendi castelli che rientrano nell’elenco dei beni UNESCO, Patrimonio dell’Umanità e sono la meta di maggior interesse in questa località.

Partiamo dal “Castel Grande” noto anche come “Castel Vecchio“, che guarda dall’alto il centro storico cittadino; questo castello è raggiungibile tramite la Salita al Castello dal Palazzo Cantonale, oppure è possibile arrivare da Piazza Nosetto e Piazza della Collegiata attraverso delle piccole viuzze caratteristiche. Se siete pigri, invece, potrete utilizzare l’ascensore da Piazza del Sole.

Il castello risale al VI secolo, ed è caratterizzato da due torri erette in epoche diverse: la Torre Bianca, infatti, risale al 1250 mentre la Torre Nera al 1310. All’interno del castello è stato collocato il Museo di Castel Grande, dove è possibile ammirare reperti storici, archeologici e artistici che provengono dalla zona circostante.

Continuiamo con un altro castello di Bellinzona ossia il “Castello di Montebello“, soprannominato anche “il Piccolo”, collocato ad est del centro storico, che può esser raggiunto,in auto o a piedi. Questo fu eretto nel 1200 e, com’è possibile vedere, è ancora intatto il magnifico mastio trapezoidale, mentre purtroppo le parti restanti hanno subito ristrutturazioni. Come per il precedente castello, anche questo ospita un museo, il Museo Civico, dove al suo interno è possibile ammirare la ricca sezione storica e archeologica.

Il terzo edificio è il “Castello del Sasso Corbaro”, noto anche come “Untervaldo”, ed è il più alto di tutti. Questo fu costruito alla fine del 400 e possiede una magnifica terrazza panoramica che si affaccia sulla Valle del Ticino fino al Lago Maggiore. Come per gli altri due castelli, anche questo al suo interno è stato collocato il Museo d’Arte e delle Tradizioni Popolari del Ticino, dove è possibile approfondire la storia dei popoli passati.

Ma a Bellinzona non troviamo solo questo! Infatti è anche possibile visitare la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’annesso convento dei Frati Minori Osservanti. Entrambi gli edifici riportano per la loro impostazione al tipico esempio di edificio religioso di ispirazione francescana, quindi molto sobrio e semplice; questa impostazione, fu voluta da Bernardino da Siena. All’interno di questa è possibile vedere alcuni dipinti tra cui una serie di Santi Francescani; nelle lunette delle cappelle laterali, invece, è possibile vedere “il sogno e il ritorno di Gioacchino”, poi troviamo le “Storie delle Vergine”.



Tags:

Autore:

E' stato ricevuto un solo commento

  1. Oltre all’ottima Bellinzona esiste una sola città al mondo ad avere quattro castelli patrimonio dell’unesco ed è Napoli. Saluti a tutti.

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!