Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Yosemite National Park, in California
Yosemite National Park, in California
Yosemite National Park, in California
Yosemite National Park, in California
Yosemite National Park, in California
Yosemite National Park, in California

Il Parco nazionale di Yosemite, in California, è un’area naturale protetta situata sulla catena montuosa della Sierra Nevada. Il Parco copre un’area pari a 761.266 acri, e l’89% circa di quest’area è considerata ancora allo stato selvaggio, ovvero assolutamente immune dall’intervento, spesso disastroso, dell’uomo.

L’uomo che per primo ha percorso il Parco, metro per metro, è stato il naturalista John Muir, che ne ha anche catalogato piante, fiori e fauna (75 specie di animali e 220 di uccelli). Dal punto di vista geologico, invece, l’area è altrettanto interessante. L’azione del ghiaccio sulle rocce granitiche ha infatti prodotto nel tempo delle caratteristiche ben riconoscibili e assolutamente affascinanti, prima tra tutte la valle dalla caratteristica forma ad U.

Fra le principali bellezze del Parco, segnaliamo Grizzly Giant, la sequoia alta ben 96 metri, nell’area di Mariposa Grove (le sequoie giganti sono una tra le attrazioni principali del Parco, che ne vanta circa mille), che ha quasi duemila anni. E poi c’è Half Dome, la più grande roccia granitica del mondo, alta 2700 metri. Ma forse le più affascinanti sono proprio le cascate, le Yosemite Falls (suddivise in Upper Falls, The Cascades e Lower Falls), che nel punto più alto raggiungono addirittura i 730 metri d’altezza. In piena estate, però, potrebbero essere asciutte, quindi per godervi lo spettacolo sarebbe opportuno anticipare di qualche mese la vostra visita.

Se siete appassionati di base jumping e soprattutto coraggiosi, non perdetevi invece El Capitan, roccia granitica alta circa 900 metri (la roccia veniva tra l’altro considerata sacra dai nativi americani). Infine c’è Glacier Point, vetta panoramica a 2100 metri di altitudine dalla quale è possibile godere di una splendida veduta del Parco e meta preferita dagli sciatori durante l’inverno.

Ma sono tantissime anche le altre attrazioni turistiche: si va dai sentieri di montagna alle piste da sci, passando per chalet e campeggi. D’altronde, anche le possibilità di pernottamento sono tra le più varie. All’interno del parco potrete infatti trovare alberghi lussuosi e romantici chalet, così come aree perfettamente attrezzate per il camping.



Tags:

Autore:

Lascia un commento

Il tuo nome (*)
E-Mail (*)

Il tuo sito web:

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!