Meta prediletta da vip e personaggi famosi, ritiro del clan dei Kennedy, questa penisola a circa 100 km da Boston, affacciata sull’oceano atlantico, è uno dei luoghi più pittoreschi della costa orientale degli Stati Uniti. La penisola di Cape Cod si estende per 65 miglia nelle acque dell’Oceano Atlantico seguendo una particolare conformazione che ricorda un braccio o una falce, lunghe spiagge, storiche cittadine, pesce fresco e atmosfere da “old America”, fanno di questo luogo una delle mete più esclusive della regione.
Le cittadine dislocate lungo la costa della penisola sono avvolte nel fascino degli antichi villaggi di pescatori, in cui i mercati all’aperto e i pontili di legno fanno da scenario a magnifiche spiagge dalle acque chiare. Giardini e gallerie d’arte caratterizzano il paesaggio urbano, piacevole da scoprire a piedi o in bicicletta, grazie alle numerose piste ciclabili. Punto di ritrovo degli artisti è la frizzante cittadina di Provincetown, all’estremità di Cape Cod, vibrante e colorata, offre la possibilità di fare magnifiche passeggiate lungo le dune sabbiose ed escursioni in bicicletta nelle foreste affacciate sull’oceano. La cittadina di Hyannis è il principale centro commerciale della penisola, nonché residenza estiva dei kennedy, in città è possibile visitare il John F.Kenndy Hyannis Museum che espone numerose fotografie del presidente degli Stati Uniti e della famiglia, effettuare una Crociera per godere di magnifici paesaggi oppure passeggiare lungo il vivace lungomare cittadino.
Una delle cittadine più pittoresche di Cape Cod è Chatham, prati fioriti, alloggi eleganti e bandiere a stelle e strisce affacciate su splendide spiagge, contornate da un faro risalente al 1878. I fari sono una caratteristica comune a tutta la penisola, tra i più antichi degli Stati Uniti, arricchiscono le belle spiagge fornendo scorci perfetti da fotografare. Gli amanti del mare non resteranno delusi dagli oltre 108 kmq della Cape Cod National Seashore, che copre gran parte del tratto di costa tra Chatham e Provincetown, tra dune sabbiose, onde fragorose, stagni e foreste. Cape Cod è rinomata per la bontà del pesce fresco, la cittadina di Weelfeet è famosa per le gustose ostriche e durante i mesi estivi sulla penisola si tiene un festival dedicato al mollusco più celebre della zona, la capasanta. Atmosfere rilassate e villaggi dinamici che mantengono vive le tradizioni della pesca e dei mercati all’aperto immersi in un panorama tra dune sabbiose, mare e foreste, fanno di Cape Cod la meta marina ideale, sia per una vacanza vera e propria che per un week end lontano dall’atmosfera cittadina della vicina Boston.
Tags: cape cod
Autore: Teresa Fortini
Lascia un commento