E sia, il volo intercontinentale finalmente è atterrato, ci siete, eccovi in una delle città più sognate, imitate, invidiate al mondo: semplicemente, eccovi arrivati a New York. Cosa fare adesso? Da dove cominciare? Un’idea, se siete amanti del genere, potrebbe essere quella di iniziare con una bella lista dei musei in cui recarvi. A voi, una selezione degli imperdibili.
MET: il museo dedicato all’arte antica, dalle dimensioni colossali. Una giornata per girarlo tutto non basta, ma trascorrervi almeno qualche ora può essere molto interessante. Da non sottovalutare la vicinanza a Central Park, nel quale potrete proseguire la passeggiata.
Il Solomon R. Guggenheim Museum vale una puntatina, fosse solo per la caratteristica struttura elicoidale dell’edificio, un progetto di Frank Lloyd Wright, ma per i cultori dell’arte moderna la meta obbligata è il MoMa, il cui ingresso è gratuito se si possiede il New York City Pass. Tutto dedicato all’arte contemporanea è il PS1 – Contemporary Art Center, da visitare dopo il MoMa in modo da ottenere l’ingresso gratis. Da lì, il giro può proseguire per il quartiere del Queens, spesso tralasciato.
Se decidete di andare a passeggio per Soho, avrete solo l’imbarazzo della scelta fra gallerie, negozi di design e d’abbigliamento, mostre fotografiche e spettacoli a cui partecipare. Se, invece, dopo questa lunga maratona, visitare altri luoghi artistici vi ha stancato, andate al Museum Of Sex: tra antichi cimeli e nuovissimi video, non potrete che trascorrere qualche ora all’insegna del piacere!
Tags: central park • grande mela • musei • museum • New York
Autore: Laura Landi
Lascia un commento