Scrivi il tuo Diario di Viaggio
Condividere le tue esperienze con i viaggiatori su "Girando il Mondo" è facile. Entra ora nella community
Effettua una ricerca
Indica con poche parole cosa stai cercando. Es: Itinerari di viaggio, guide turistiche, offerte lowcost, news di viaggo...
Cerchi un hotel?
Booking.com
Itinerari di Viaggio
Cerchi un Itinerario di Viaggio in particolare? Seleziona un continente per velocizzare la tua ricerca

Guide di Viaggio e consigli
Una moltitutine di utili guide per ogni occasione. Tutto quello che c'è da sapere per non farsi trovare mai impreparati...
Trenitalia offre biglietti scontati per viaggiare Low Cost!
Ti trovi in: Home » News Viaggio
Trenitalia offre biglietti scontati per viaggiare Low Cost!

È risaputo: grazie alle compagnie low cost, gli aerei, oltre ad essere il mezzo di trasporto più comodo e veloce, sono ormai spesso anche quello più economico. Ed è forse proprio per questo che Trenitalia ha da poco lanciato delle promozioni speciali per l’autunno con prezzi davvero concorrenziali. L’offerta riguarda un numero limitato di posti in seconda classe sui treni a lunga percorrenza in partenza dal 1 ottobre all’11 dicembre 2010 e va nello specifico da un minimo di 19 euro per Eurostar City, Treni Notte (solo con posto a sedere: sono escluse pertanto cuccette e wagon-lit) e Intercity, ad un massimo di 49 euro per i vagoni letto, i treni Frecciarossa e quelli Frecciargento. Nel mezzo, la tariffa intermedia di 29 euro per le cuccette, i treni Frecciargento diretto tra le bellezze della Puglia, ES* e ES* Fast (eccetto quelli da e per la Calabria). Fatta salva la disponibilità dei posti in offerta, è addirittura possibile prenotare fino alle ore 24 del giorno prima della partenza.

Com’è evidente, lo sconto è modulato sulla tipologia di servizio offerto ai passeggeri e non in base ai chilometri. Così l’ottima tariffa da 19 euro (che pare a questo punto voler rilanciare soprattutto gli Eurostar “classici”, meno ambiti ormai rispetto ai treni Alta Velocità) vale ad esempio sia per i circa 500 km che separano Genova da Roma che per i mille km che intercorrono tra Taranto e Milano. Per quanto riguarda inoltre la prenotazione del vagone letto, il prezzo speciale di 49 euro non vale per il Letto Singolo e Singolo sp, Excelsior ed Excelsior sp.

Uno svantaggio di questi biglietti scontati è purtroppo costituito dall’impossibilità di effettuare cambi di prenotazione o di chiedere il rimborso per un viaggio non effettuato. Però, con questo tipo di tariffe e la possibilità di risparmiare anche 100 euro sulla tratta completa, tra viaggio di andata e quello di ritorno, vale la pena probabilmente rischiare. Infatti i posti sui treni di ottobre stanno già andando a ruba!

I biglietti speciali sono in vendita sul sito www.ferroviedellostato.it, presso le biglietterie e i servizi self-service delle stazioni ferroviarie, o presso le agenzie di viaggio autorizzate. È possibile acquistarli inoltre chiamando il call center delle Ferrovie dello Stato, al numero (a pagamento) 89 20 21.

Un consiglio: attenzione al tipo di posto a sedere prenotato. Sugli Eurostar sono in offerta solitamente soprattutto i primi e gli ultimi posti delle carrozze, che consistono in tre sedili uno accanto all’altro. Si ha il vantaggio di non avere passeggeri di fronte e si è più vicini alle entrate o ai bagni, ma se si sceglie il posto corridoio, non si avrà il ripiano d’appoggio, utile per appoggiare borse, buste, computer portatile o giornale. Meglio pertanto richiedere un posto mediano o finestrino.



Tags:

Autore:

I commenti sono chiusi

Offerte LowCost


La tua pubblicità
Se sei interessato a pubblicizzare le tue offerte o la tua struttura alberghiera sul nostro sito, contattaci all'indirizzo email info@girandoilmondo.it oppure tramite l'apposito modulo dei contatti.
Iscriviti al Feed
Iscriviti al Feed RSS
Tieniti aggiornato, iscriviti al nostro Feed RSS gratuito e ricevi ogni giorno gli ultimi articoli pubblicati, gratis!